Modulo domanda di voltura catasto terreni
Descrizione
Con la domanda di voltura catastale terreni si chiede all'Agenzia delle Entrate di voler procedere all'aggiornamento dei dati catastali di un determinato terreno oggetto di trasferimento (donazione, un atto di compravendita, successione o altro). I moduli cartacei sono in formato A/3.
Occorre presentare un modulo domanda di voltura catasto terreni per ogni comune in cui l'appezzamento risulta censito al catasto terreni.
Sul modello domanda di voltura catasto terreni vano riportati:
- i dati identificativi del nuovo proprietario con le relative quote di possesso;
- i dati identificati del terreno oggetto di trasferimento, in particolar modo l'indicazione del foglio che indica la "zona" del Comune e della particella che indica il singolo appezzamento di terreno.
La voltura catastale terreni è a cura del nuovo intestatario del terreno, eventualmente per il tramite del notaio, architetto, geometra, commercialista, caf o patronato. Deve essere presentata entro 30 giorni dal trasferimento di proprietà o di altri diritti reali sul terreno.
La domanda deve essere consegnata presso l'ufficio provinciale dell'Agenzia delle Entrate dove sono situati gli immobili oppure dove è stata registrata la successione.
Dal nostro portale è possibile scaricare anche i modelli di:
La presentazione della domanda di voltura catastale terreni può avvenire anche a mezzo posta raccomandata, e-mail o PEC dell'ufficio provinciale territorialmente competente.
Per altre informazioni sulle modalità di invio e sui costi del procedimento, facciamo rinvio a quanto scritto in tema di
Tags:
diritti sui terreni
voltura
catasto
Foto
Free-Photos su Pixabay