Riduzione abbonamento Sky: tempistica, procedura e costi

downgrade sky, downgrade sky cosa fare

Sky si propone sul mercato con una offerta davvero invidiabile rispetto ai propri competitor, con pacchetti in grado di soddisfare i gusti di tutta la famiglia e con contenuti e servizi che oseremo definire eccellenti. Eppure capita, per tutta una serie di motivi legati ai gusti, agli interessi e/o alle finanze dell'abbonato, di dover ridefinire l’offerta diminuendo il numero dei pacchetti nel proprio abbonamento. Questa procedura si chiama “downgrade”, che traduciamo in italiano con il termine “ridurre”. In questo articolo ti indicheremo come effettuare il downgrade Sky, proponendoti diverse modalità e informandoti sui relativi costi.

Cosa è possibile togliere?

Con la procedura di downgrade Sky è possibile togliere

  • pacchetti (Sky Cinema, Sky Sport, Sky Calcio o Sky Famiglia) oppure
  • servizi (Sky HD, Sky Multiscreen o Sky Go Plus).

Downgrade Sky: come richiederlo online

Basta andare sul sito ufficiale, in particolare sulla pagina "Contatta" www.sky.it/assistenza/contatta.html e compiere le seguenti operazioni:

  • seleziona al punto 1 la voce "Gestire l'abbonamento"
  • seleziona al punto 2 la voce "Togli un pacchetto o servizio"

A questo punto il sistema di offre tre possibilità per inoltrare la tua richiesta:

  • compilare il modulo online;
  • entrare in chat con un operatore;
  • telefonare al numero 199.100.400 al costo massimo di 0,15 euro/minuto Iva inclusa da rete fissa (i costi della telefonia mobile invece dipendono dal gestore).

Le modalità segnalate sono senz'altro le più semplici ed immediate per chiedere il downgrade Sky. Tuttavia sappi che potresti raggiungere lo stesso obiettivo inviando una comunicazione scritta

  • tramite raccomandata con avviso di ricevimento a Sky Italia S.r.l. Casella Postale 13057 - 20141 Milano;
  • tramite il numero di fax Sky 02.7610107 ma con l'obbligo di far seguire una raccomandata.
Ricordiamo, infine, che è possibile gestire l'abbonamento in totale autonomia anche grazie alla App Sky Fai da te scaricabile su smartphone e tablet.

Quanto costa il downgrade Sky?

Il servizio di downgrade Sky ha un costo di 10,08 €, che la compagnia giustifica come costo di gestione amministrativa della variazione contrattuale.

Tuttavia per i clienti che richiedono la prima modifica della composizione di abbonamento nei primi 12 mesi di sottoscrizione non è previsto il pagamento di alcun costo aggiuntivo.

Downgrade Sky: tempistiche di disattivazione

Il downgrade Sky può essere richiesto

  • in occasione della scadenza naturale dell'abbonamento. In questo caso la comunicazione va inoltrata con un preavviso di almeno 30 giorni, di modo che le modifiche al pacchetto vengano attivate con il rinnovo del contratto.
  • prima della scadenza naturale dell'abbonamento. In questo caso il downgrade avverrà alla fine del mese successivo rispetto a quello in cui è sta inviata la richiesta.

Nel periodo che intercorre tra l’invio della richiesta e il downgrade l’utente potrà continuare a fruire dei servizi che intende disattivare, e di conseguenza, è tenuto a pagarne il relativo canone.

Facciamo un esempio pratico: effettuando la richiesta di downgrade Sky il 15 settembre 2019, otterrai la modifica dell’abbonamento solo a fine Ottobre 2019, quindi dovrai corrispondere il canone dei pacchetti fino alla data dell’effettiva disattivazione.

Downgrade Sky: effetti indesiderati

Diminuendo l’offerta del tuo abbonamento Sky potresti perdere alcune promozioni alle quali hai aderito nel momento della sottoscrizione. Ad esempio, nel caso in cui avessi acquistato l’offerta comprendente Sky Tv, Sky Cinema e Sky sport a 39.90 € al mese, effettuando il downgrade Sky per il pacchetto Cinema perderesti le condizioni di offerta, pagando il prezzo pieno dei pacchetti rimanenti.

Reintegrare il pacchetto eliminato con il downgrade potrebbe essere cosa non facile: nei mesi successivi alla procedura, infatti, non è possibile richiedere l’upgrade del prodotto che eri convinto di non volere più. Ti consigliamo quindi di prestare attenzione alle tue reali necessità e ai tuoi desideri prima di effettuare la riduzione dell’offerta.

Considera anche che qualora eliminassi dall’abbonamento l’opzione Sky HD, la visione di canali riservati ai clienti HD (tra cui Sky Atlantic +1 HD, Sky Arte HD) verrebbe sospesa, così come i servizi interattivi e di voting.

Ricorda, infine, che in caso di downgrade dal Servizio My Sky o My Sky HD, perderai la visione di tutti i programmi precedentemente memorizzati e relativi ai canali compresi in uno o più pacchetti oggetto di downgrade. Inoltre sarai tenuto a consegnare l’apparecchio My Sky HD in tuo possesso presso uno Sky Service entro 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di efficacia del recesso dal Servizio My Sky o My Sky HD. Ti ricordiamo a tal proposito di farti rilasciare la ricevuta relativa all’avvenuta riconsegna. In quella occasione ti verrà consegnato un nuovo decoder che ti consentirà di vedere comunque i canali Sky.

Problemi con il downgrade Sky

Solitamente la procedura viene eseguita da Sky nel rispetto dei tempi stabiliti dalla Carta dei Servizi.

Tuttavia se qualcosa non andasse per il verso giusto, potresti sempre effettuare un reclamo alla compagnia utilizzando il modulo reclamo Sky. Le modalità, i tempi e l’indirizzo al quale inviare la segnalazione sono indicati nel post dedicato al reclamo Sky.

Infine, qualora il disservizio subito ti facesse decidere per la disdetta Sky, sappi che dal nostro sito potresti scaricare tutta la modulistica utile con le indicazioni da seguire per portare a termine l'operazione senza errori.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio