Riduzione abbonamento Sky: fac simile reclamo Pdf
Con il downgrade Sky si fa riferimento ad una procedura che consente all'abbonato di ridurre il numero di pacchetti e servizi inclusi nel proprio abbonamento. In questa scheda è presente un modello con cui reclamare nei confronti di Sky, nel caso in cui con la procedura di downgrade si riscontrassero delle difficoltà.
Cosa è possibile togliere?
Sky si propone sul mercato con una offerta davvero invidiabile rispetto ai propri competitor, con pacchetti in grado di soddisfare i gusti di tutta la famiglia e con contenuti e servizi che oseremo definire eccellenti. Eppure capita, per tutta una serie di motivi legati ai gusti, agli interessi e/o alle finanze dell'abbonato, di dover ridefinire l’offerta diminuendo il numero di pacchetti e servizi inclusi nell'abbonamento.
Come detto questa procedura si chiama “downgrade”, attraverso la quale è possibile sostanzialmente “ridurre” o "togliere"
- pacchetti (Sky Cinema, Sky Sport, Sky Calcio, Sky Famiglia o Intrattenimento plus) e/o
- servizi (Sky HD, Sky Multiscreen o Sky Go Plus)
inclusi nel proprio abbonamento.
Downgrade Sky: come richiederlo
Basta andare sul sito ufficiale, in particolare sulla pagina dedicata presente all'indirizzo
- https://assistenza.sky.it/abbonamento/guida-modifica-abbonamento-sky.
e fare clic sulla voce "area Fai da te" Dopo aver inserito le proprie credenziali non resta che selezionare il pacchetto da togliere dal proprio abbonamento e fare clic sul pulsante "Procedi".
In alternativa è possibile chiamare il numero 800.922.312 e parlare direttamente con un consulente Sky, così da trovare la soluzione più adatta o per procedere alla rimozione.
Le modalità segnalate sono senz'altro le più semplici, comode ed immediate per effettuare il downgrade Sky. Tuttavia è bene sapere che è possibile raggiungere lo stesso obiettivo inviando una comunicazione scritta
- tramite raccomandata con avviso di ricevimento a Sky Italia S.r.l. Casella Postale 13057 - 20141 Milano;
- tramite il numero di fax Sky 02.7610107 ma con l'obbligo di far seguire una raccomandata.
Ricordiamo, infine, che è possibile gestire l'abbonamento in totale autonomia anche grazie alla App My Sky scaricabile su smartphone e tablet.
Quanto costa il downgrade Sky?
Da qualche anno ormai il costo per la gestione amministrativa del downgrade di pacchetti - pari a 10,08 euro - non è più dovuto.
Ciò fa il paio con l'eliminazione dei Costi dell'Operatore (pari a 11,53€) in caso di recesso Sky prima della scadenza naturale.
Ricordiamo infine che:
- per le adesioni al Profilo Sky Smart, la rimozione del pacchetto o servizio opzionale comporta la restituzione a Sky degli sconti relativamente al pacchetto o servizio opzionale rimosso. In questo caso i costi che dovrai sostenere variano in base alla tipologia e al numero di pacchetti che si intende rimuovere e al mese in cui si ne richiede la rimozione (si consiglia di consultare la pagina "Trasparenza Tariffaria" www.sky.it/info/trasparenza-tariffaria).
- per le adesioni al Profilo Sky Open, la rimozione del pacchetto o servizio opzionale è completamente gratuito.
Downgrade Sky: tempistiche di disattivazione
Adesione a Sky prima del 4 Febbraio 2021
In questo caso l’abbonato dovrà specificare non solo il pacchetto o servizio da rimuovere ma anche la data di efficacia del recesso. Tale data
- può coincidere con la scadenza naturale dell’abbonamento (se non si conosce questa data è possibile venirne a conoscenza accedendo alla sezione Dati contratto dell’area Fai da te);
- può essere anticipata rispetto alla scadenza naturale. In quest’ultimo caso la rimozione del pacchetto sarà efficace alla fine del mese successivo rispetto alla data di richiesta. Così se il downgrade Sky viene richiesto il 15 Maggio, il pacchetto verrà disattivato il 30 Giugno.
Adesione a Sky a partire dal 4 Febbraio 2021
Anche coloro che hanno aderito alle formule di abbonamento Sky Open o Sky Smart a partire dal 4 febbraio 2021 possono richiedere il downgrade. In questo caso la rimozione del pacchetto selezionato sarà effettiva entro 30 giorni dalla data di richiesta o eventualmente entro il minor termine comunicato dall’azienda.
Problemi con il downgrade Sky
Solitamente la procedura viene eseguita da Sky nel rispetto dei tempi stabiliti dalla Carta dei Servizi.
Tuttavia se qualcosa non andasse per il verso giusto, si potrebbe sempre effettuare un reclamo alla compagnia utilizzando il fac simile scaricabile da questa scheda.
Le modalità, i tempi e l’indirizzo al quale inviare la segnalazione sono indicati nel post dedicato al reclamo Sky.
Infine, qualora il disservizio subito ti facesse decidere per la disdetta Sky, sappi che dal nostro sito potresti scaricare tutta la modulistica utile con le indicazioni da seguire per portare a termine l'operazione senza errori.
Fac simile reclamo per mancato Downgrade Sky
Spett.le
Sky Italia
Servizio Assistenza Clienti
Casella Postale 13057
20141 Milano
PEC: servizioclientisky@pec.skytv.it
Raccomandata A.R./PEC
Io sottoscritto/a ________ residente a __________ in ___________
telefono __________ E-mail _________ PEC ______________
Codice Fiscale _______________
Numero smart card SKY: _________________
Codice cliente: ______________ (evidenziato in fattura)
PREMESSO CHE
- in data __/__/____, ho richiesto un downgrade del mio abbonamento, con l’eliminazione del pacchetto “____”;
- tale richiesta è stata effettuata tramite ______ (ad es. numero telefonico 170, area Fai da te sul sito Sky, negozio Sky ecc.);
- in data __/__/____ ho ricevuto conferma dell'avvenuta presa in carico della mia richiesta.
COMUNICO CHE
ad oggi l'abbonamento risulta ancora attivo con il vecchio pacchetto, con la conseguenza che in questo lasso di tempo ho continuato a ricevere fatture con importi relativi al pacchetto precedente e non al nuovo pacchetto desiderato. Mi riferisco più precisamente alle fatture n° _____ (specificare numero e data).
Per quanto sopra esposto, Vi chiedo di voler procedere:
- alla corretta attivazione del downgrade del mio abbonamento, così come sopra segnalato, con decorrenza dalla data originariamente prevista, ovvero il __/__/____;
- alla rettifica degli importi relativi alle fatture già emesse;
- al rimborso della differenza ingiustamente addebitata, pari a € ___________.
In caso di mancato riscontro o di un mancato accoglimento della propria istanza, darò avvio alla procedura di conciliazione davanti al Co.Re.Com o agli altri organi di composizione extragiudiziale, oppure alla procedura di definizione della controversia innanzi all’AGCOM.
Alla presente il sottoscritto allega copia della seguente documentazione utile per la valutazione/gestione del reclamo:
- Copia delle fatture contestate
- Copia dell'eventuale conferma scritta (email, SMS, screenshot area Fai da te) della richiesta di downgrade
- altra documentazione (eventuale).
Autorizzo, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), al trattamento dei propri dati personali per le finalità connesse alla gestione del presente reclamo.
Cordiali saluti
Luogo e data
Firma _______________