Denuncia per appropriazione indebita: fac simile WORD, PDF
La lettera di diffida per appropriazione indebita va indirizzata a colui che si trova già in possesso di una cosa altrui e che illegittimamente se ne appropria allo scopo di conseguirne un profitto.
Aprropriazione indebita: in cosa consiste
L'appropriazione indebita è un reato che commette colui che si appropria, al fine di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, di una cosa altrui che gli era stata affidata o consegnata per qualsiasi titolo e che avrebbe dovuto restituirla o farne un uso determinato.
L'appropriazione indebita può avere ad oggetto soltanto denaro o beni mobili (un oggetto prezioso, un personal computer, ecc.): il Sig. Rossi affida dei preziosi al Sig. Bianchi per custodirli durante la sua assenza e quest'ultimo decide di non prolungarne il possesso contro la volontà del legittimo proprietario.
Dunque l'appropriazione indebita non può riguardare immobili e terreni. Segnaliamo che sul nostro sito è disponibile per il download un
Il reato, disciplinato dall'art. 646 del Codice Penale, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da 1.000 a 3.000 euro.
Se il reato è commesso su cose detenute non a seguito di un atto di libera volontà, bensì di circostanze imprevedibili (come terremoto, incendio, alluvione, ecc.), la pena viene aumentata.
Il reato di appropriazione indebita presenta similitudini con il reato di truffa. In entrambi i casi è prevista la consegna della cosa da parte del proprietario, tuttavia nel primo caso sussiste il consenso libero del proprietario, mentre nel secondo il consenso è viziato da artifizi e raggiri. In altre parole il soggetto viene in possesso della cosa con dolo, spingendo cioè il proprietario a consegnargli una cosa che senza l'inganno non avrebbe mai fatto.
Come detto il reato di appropriazione indebita è procedibile a querela della persona offesa, dunque non è più prevista la possibilità di procedere d’ufficio.
La denuncia-querela deve essere presentata personalmente presso qualsiasi ufficio di Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia, Segreteria di Procura, ecc.).
Fac simile denuncia per appropriazione indebita
Alla PROCURA della REPUBBLICA
presso (CARABINIERI di…, GUARDIA DI FINANZA di…, POLIZIA GIUDIZIARIA di…)
ATTO DI DENUNCIA – QUERELA
Il/La sottoscritto/a ………………….. nato/a a ……………… il …….. e residente in …………………… alla via ……. n. ….. (C.F.: ………….)
ESPONE QUANTO SEGUE
…………………………………………………
…………………………………………………
(formulare una descrizione dei fatti quanto più dettagliata possibile, specificando date, luoghi, orari, etc. relativi all'accadimento)
Per i fatti di cui sopra, il sottoscritto …………………………, come sopra meglio individuato, presenta formale
DENUNCIA - QUERELA
e chiede che si proceda nei confronti di ……………………………….. (o nei confronti di ignoti) per il reato di cui all'art. 646 c.p., perché, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropriava di …………………….. (ad es. denaro), e per tutte le eventuali altre fattispecie di reato ravvisabili nei fatti rappresentati.
NOMINA
quale difensore di persona offesa l'Avv. …………, del Foro di ……………….. con studio in ………. (…), via ………………, fax ……………., PEC ……………….
CHIEDE
ai sensi dell'art. 408, secondo comma, c.p.p., di essere notiziato dell'eventuale richiesta di archiviazione del procedimento, nonché, ai sensi dell’art. 406, terzo comma, c.p.p., di essere notiziato dell’eventuale richiesta di proroga dei termini per le indagini preliminari; si oppone sin d’ora alla definizione del presente procedimento con decreto penale di condanna, laddove possibile.
Con riserva di costituirsi parte civile onde ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi in conseguenza delle predette condotte.
Con riserva, altresì, di indicare ulteriori documenti e mezzi istruttori che si rendessero necessari ai fini dell'accertamento dei fatti denunciati.
Produce i seguenti documenti:
Con osservanza.
Luogo, data Firma del DENUNCIANTE ________
Foto
Pixabay