Cartello divieto di parcheggio da stampare: PDF
Fac simile di cartello o avviso, da personalizzare e stampare, con cui si prega residenti e cittadini di non parcheggiare in una determinata area causa trasloco, lavori, pulizia e sanificazione, potatura alberi, manifestazioni ecc.
Si prega cortesemente di non parcheggiare
Un conto è parlare di avviso di cortesia a non parcheggiare, altro è fare riferimento al vero e proprio divieto temporaneo di sosta. Quest'ultimo viene generalmente disposto dall'autorità pubblica (Comune, Provincia, ANAS, ecc.) attraverso apposita ordinanza e segnalato con un preavviso di almeno 48 ore attraverso cartelli stradali mobili omologati. La motivazione può essere il rifacimento del manto stradale, la potatura degli alberi, la posa di cavi elettrici, la sostituzione di tubature dell'acqua, l'organizzazione di un comizio elettorale o di un concerto, lo svolgimento di una processione, ecc.
Se il cittadino ignora l'avviso e parcheggia comunque il veicolo in divieto sosta, le autorità di pubblica sicurezza possono disporre non solo la multa, ma anche la rimozione del mezzo. E non è tutto, perché se il veicolo causa danni alle operazioni (ostacola i lavori, danneggia le attrezzature, ecc.), il proprietario potrebbe essere ritenuto responsabile ed essere chiamato al risarcimento.
Cosa diversa, invece, è se si predispone un avviso di cortesia, vale a dire un semplice cartello attraverso il quale si invitano residenti e cittadini a non parcheggiare in una determinata area privata per uno o più giorni e in determinate fasce orarie.
Può essere il caso, ad esempio, di un residente che deve effettuare il trasloco del proprio appartamento e chiede agli abitanti dello stabile di non parcheggiare l'auto in una precisa area al fine di consentire alla ditta incaricata di compiere in assoluta sicurezza le operazioni di carico/scarico. Oppure può essere il caso di un residente che deve effettuare interventi di restauro della propria abitazione e chiede con gentilezza ai propri vicini di lasciare libera da autoveicoli un certo spazio, al fine di permettere alla ditta di effettuare i lavori di manutenzione/ristrutturazione. Oppure può essere il caso dell'amministratore condominiale che invita i propri condomini a non occupare determinati stalli un certo giorno, al fine di poter svolgere un'ispezione ed intervenire con uno spurgo dei pozzetti ai fini della manutenzione ordinaria.
Nei casi citati ad esempio, la comunicazione è curata dallo stesso residente, dall’amministratore di condominio o comunque da chi gestisce l’area privata. Dunque non c'è alcuna ordinanza rilasciata dall'autorità pubblica, con la conseguenza che se qualcuno non si adegua, non è possibile chiamare il carro attrezzi tantomeno chiedere l'intervento della Polizia affinché al trasgressore venga comminata una multa. In simili casi l'unica soluzione possibile è chiedere la rimozione in via bonaria.
Fac simile avviso di non parcheggiare
DIVIETO DI SOSTA TEMPORANEO PER TRASLOCO
Caro residente,
in data __/__/____ dalle ore ___ alle ore ___ sarà eseguito un trasloco presso l’appartamento di _______ posto al __ piano.
Per consentire le operazioni di carico e scarico del materiale ad opera della ditta _______ (indicare l’azienda di traslochi), si prega gentilmente di non parcheggiare nei pressi dell’ingresso / nell’area interessata / nei seguenti spazi _________.
Ringraziamo per la comprensione e la cortese collaborazione.
[Nome del richiedente / Rifer. telefonico]: __________________ / _____________
DIVIETO DI SOSTA TEMPORANEO PER MANIFESTAZIONE/EVENTO
Si comunica che il giorno __/__/____ dalle ore _____, si svolgerà la manifestazione “_________” nella zona compresa tra ___ e ______ (indicare l’area precisa).
L’area sarà riservata all’allestimento e allo svolgimento dell’evento. Si invita pertanto residenti e cittadini a trovare parcheggi alternativi nelle zone limitrofe.
Ringraziamo tutti per la collaborazione e ci scusiamo per l’eventuale disagio.
[Nome dell’organizzatore/ Rifer. telefonico]: __________________ / _____________
DIVIETO DI SOSTA TEMPORANEO PER LAVORI
Si comunica che dal __/__/____ al __/__/____ saranno eseguiti lavori di manutenzione/ristrutturazione _______ (specificare se l’intervento riguarda l’intero edifico, il singolo appartamento, il marciapiede, ecc.).
Si prega vivamente residenti e cittadini di non parcheggiare i propri veicoli lungo il tratto di via _____ (oppure negli stalli numerati da __ al __, oppure nella zona antistante l’ingresso) per tutta la durata dei lavori. I mezzi eventualmente presenti verranno rimossi a spese del proprietario (se la rimozione forzata è prevista da Ordinanza Comunale).
Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo per la consueta collaborazione.
[Nome del responsabile di cantiere/ Rifer. telefonico]: _______________ / __________
DIVIETO DI SOSTA TEMPORANEO PER PULIZIA DELL’AREA
Si informa che, per consentire la pulizia e la manutenzione _______ (ad esempio del cortile condominiale, dell’area parcheggio, della strada privata, ecc.), è stato disposto il divieto di parcheggio delle autovetture negli stalli designati dalle ore ____ del giorno __/__/____ fino al termine dei lavori.
Grazie per la comprensione.
[Nome dell’Amminist. condominiale/ Rifer. telefonico]: ______________ / __________
DIVIETO DI SOSTA TEMPORANEO (MOTIVO GENERICO)
Si comunica che dal giorno __/__/____ al giorno __/__/____ è VIETATO PARCHEGGIARE nei seguenti spazi: _________________
Motivo del divieto: ______________ (ad esempio lavori di restauro, trasloco, pulizia, manifestazione, sanificazione, riprese cinematografiche, intervento tecnico urgente, ecc.)
Giorno/i interessato/i: _______________
Orari interessati: dalle ____ alle ______
Posti auto alternativi disponibili in: _______________________
Per informazioni contattare: ____________________
Tel. ____________ / E-mail: _________________
Ringraziamo per la collaborazione.
Foto
Pixabay