Piano formativo apprendistato professionalizzante editabile

- Ultimo aggiornamento: 17/05/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
PDF
DOC   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile di piano formativo individuale per apprendisti, un documento obbligatorio contenuto nel contratto di apprendistato.

L’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere è un contratto finalizzato alla formazione e all'inserimento e reinserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Possono beneficiarne coloro che hanno un'età compresa tra i 18 e i 29 anni oppure un'età superiore nel caso in cui la persona risulti disoccupata o inserita in una lista di mobilità ordinaria. Dal nostro portale è possibile scaricare un

Il datore di lavoro deve provvedere a formare il lavoratore per consentirgli di acquisire delle competenze in uno specifico ambito professionale così come previsto dal contratto stesso.

Si tratta per la precisione di una

  • formazione di base o trasversale, funzionale alla qualifica da conseguire e svolta presso strutture pubbliche, società accreditate o in azienda, e di una
  • formazione tecnico-professionale, erogata da soggetti in possesso delle capacità ed esperienze professionali (tutor, referenti aziendali.

La durata massima della formazione (da attuare nel triennio del contratto) è stabilita dalle singole Regioni.

All’interno del piano formativo individuale per apprendisti occorre specificare i dati dell’azienda e i dati relativi all’apprendista, compresi quelli relativi alle sue esperienze formative e di lavoro:

  • titoli di studio posseduti  ed eventuali percorsi di istruzione non conclusi;
  • esperienze lavorative;
  • eventuali periodi di apprendistato svolti;
  • formazione extra scolastica compresa quella svolta in apprendistato;
  • eventuale possesso di una qualifica professionale.

Altri aspetti da definire all'interno del modulo: qualifica da conseguire (in base a quanto previsto dal contratto collettivo applicato), durata, orario di lavoro, livello di inquadramento iniziale.

Sul modello in questione occorre inoltre specificare il nominativo del tutor aziendale (nome e cognome, Codice fiscale, livello di inquadramento (se dipendente), anni di esperienza.

Infine occorre precisare i contenuti formativi del piano.

Tags:  formazione lavoro

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità