© Fac simile per comunicare alla compagnia assicurativa la revoca della proposta di polizza

Descrizione

Fac simile che il cliente può utilizzare per comunicare alla compagnia assicurativa la revoca della proposta di polizza.

La proposta di polizza è il documento con il quale il contraente manifesta la sua volontà di contrarre una polizza assicurativa. Alla proposta di polizza si associa un questionario che ha lo scopo di acquisire le informazioni necessarie al fine di proporre al cliente una polizza adeguata alle sue esigenze assicurative. Non si tratta di un preventivo, ma contiene tutti gli elementi essenziali di un contratto di assicurazione sulla vita: contraente, assicurato, beneficiario, assicuratore, rischio, premio, ecc.

La proposta si trasforma in un contratto nel momento in cui la stessa viene accettata dalla compagnia. Tuttavia perché il contratto possa ritenersi efficace e vincolante per le parti, è necessario che la compagnia trasmetta al proponente la comunicazione di accettazione della proposta ed emetta la relativa polizza; solo nel momento in cui il cliente riceve questa comunicazione, il contratto si considera effettivamente concluso.

Ciò detto il cliente ha il diritto di revocare la propria scelta – attraverso questo fac simile revoca proposta polizza vita – se non è ancora venuto a conoscenza dell’accettazione della proposta da parte della compagnia (art. 112 del d. lgs. 17 marzo 1995, n. 174).

Il fac simile revoca proposta polizza vita, debitamente compilato (inserire nome del contraente, numero e data di sottoscrizione della proposta di polizza) e firmato, va spedito mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

La compagnia subito dopo aver ricevuto la comunicazione di revoca da parte del cliente, ha il dovere di provvedere, nell’arco dei 30 giorni successivi, al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal cliente, detratte i costi amministrativi effettivamente sopportati dall’impresa per l’emissione della polizza.

Tags:  polizza assicurativa

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità