© Modulo richiesta liquidazione anticipata polizza vita

Descrizione

Fac simile con cui si comunica alla compagnia assicurativa la propria volontà di risolvere anticipatamente il contratto di polizza vita e di ottenere la liquidazione del capitale o della rendita (riscatto).

Ricordiamo che la polizza vita è un contratto che da diritto, dietro il pagamento di premi per un periodo predeterminato, a ricevere una somma di danaro in forma di capitale o di rendita al verificarsi di certi eventi legati alla vita dell'assicurato. Così si stipula una polizza vita se si vuole accantonare una somma di denaro per poter integrare la propria pensione pubblica e godere in futuro di un miglior tenore di vita (polizza caso vita), ma si stipula un polizza vita anche per tutelare i propri familiari da una prematura scomparsa della persona (assicurata) che garantisce l'unica o principale fonte di reddito per il nucleo familiare (Polizza Caso Morte).

E’ da tener presente, tuttavia, che in caso di riscatto polizza vita possono essere previste forti penalizzazioni sul capitale o sulla rendita assicurati, per effetto dell'applicazione di costi e soprattutto penali. Ragion per cui è buona norma chiedere prima alla compagnia la quantificazione del valore di riscatto; questo il modello con cui effettuare la richiesta. La compagnia assicurativa è tenuta a fornire una risposta entro e non oltre 10 giorni dalla data in cui ha ricevuto la richiesta. In ogni caso i criteri per la determinazione del valore di riscatto sono indicati nelle condizioni di polizza.

Al modulo riscatto polizza vita occorre allegare la fotocopia di un documento di identità in corso di validità e l'originale della polizza. Se non fosse più nella disponibilità del contraente o del beneficiario della polizza, occorrebbe allegare la denuncia di smarrimento presentata all'autorità oppure la dichiarazione di smarrimento dell'originale della polizza; questo il fac simile che si può utilizzare.

Il modulo riscatto polizza vita va trasmesso mediante raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo indicato nella Nota Informativa. Se ci sono dubbi meglio contattare la segreteria e prendere nota dell'indirizzo.

Una volta trasmesso il modulo richiesta liquidazione polizza vita, accompagnata dalla documentazione contrattualmente prevista, l’impresa provvederà a liquidare la somma dovuta entro i trenta giorni successivi.

Per ogni altro approfondimento sul tema, rimandiamo alla lettura dell'articolo "Termini, modalità e costi della richiesta di riscatto polizza vita".

Tags:  polizza assicurativa

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità