Formulario GU5: modello per provvedimento urgente

- Ultimo aggiornamento: 24/05/2023
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Descrizione

Il formulario GU5 va presentato, unitamente al formulario UG, se durante la procedura di reclamo, di conciliazione o di definizione della controversia l'operatore ha sospeso l'erogazione del servizio o ha messo in atto comportamenti che ritieni scorretti.

Come risolvere una controversia con l'operatore

Le problematiche che un utente può avere con un operatore di telefonia o con una pay tv sono diverse: mancata o parziale fornitura del servizio, spese/fatturazioni non giustificate, interruzione/sospensione del servizio, mancata portabilità/migrazione, prodotti/servizi non richiesti, costi per recesso e via discorrendo.

In questi casi l'utente deve come prima cosa presentare un reclamo al servizio di assistenza clienti dell'operatore. Sul nostro portale sono reperibili modelli per ogni tipo di problematica. Se l'operatore non risponde al reclamo oppure non lo accoglie, l'utente ha l'obbligo di avviare il tentativo di conciliazione CoreCom tramite la piattaforma ConciliaWeb (delibera n. 203/18/CONS).

Se il tentativo di conciliazione ha esito negativo, l'utente può chiedere la definizione della controversia tramite il formulario GU14.

Ora se durante la procedura di conciliazione o di definizione della controversia l'operatore sospende il servizio, l'utente può chiedere un provvedimento d'urgenza tramite Conciliaweb. In questo caso occorre compilare il modello GU5.

Quando presentare il formulario GU5

Le situazioni più comuni per le quali si può avviare la procedura d’urgenza sono le seguenti:

  • sospensione della linea telefonica;
  • mancata attivazione di una nuova linea;
  • mancato o ritardato espletamento delle procedure di trasferimento dell’utenza ad altro operatore (migrazione o portabilità del numero);
  • attivazione di servizi non richiesti;
  • continua fatturazione dopo la definitiva risoluzione del contratto.

Il formulario GU5 deve essere sottoscritta dall’utente o, per le persone giuridiche, dal rappresentante legale, ovvero da un rappresentante munito di procura speciale, conferita con atto pubblico o con scrittura privata autenticata.

Nel formulario GU5 devono essere indicati, a pena di inammissibilità:

  • nome e cognome del titolare dell’utenza telefonica interessata;
  • residenza o domicilio del titolare dell’utenza telefonica interessata;
  • numero dell’utenza telefonica interessata;
  • denominazione dell’operatore di telecomunicazioni nei cui confronti si presenta l’istanza di provvedimento temporaneo.

Inoltre al formulario GU5 va allegata fotocopia del documento di identità del titolare dell’utenza telefonica interessata.

Ricordiamo che il formulario GU5 deve essere presentato telematicamente tramite la piattaforma Conciliaweb.

Tags:  reclamo adsl reclamo telefonia bolletta telefonica

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