Lettera richiesta installazione condizionatore: fac simile per amministratore

- Ultimo aggiornamento: 22/02/2024
Formati
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

La lettera di richiesta installazione condizionatore da trasmettere all'amministratore di condominio prima di procedere con l'esecuzione dei lavori.

Condizionatori in condominio: cosa fare

Prima di installare un condizionatore in condominio occorre innanzitutto verificare ciò che prevede la normativa del proprio comune di residenza. Infatti pur se questo tipo di intervento non è più sottoposto ad autorizzazioni di tipo edilizio, potrebbero sussistere dei vincoli e/o delle limitazioni nel caso in cui l'installazione avvenisse all'interno di un centro storico o in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico.

Fatte queste verifiche e raccolte le eventuali autorizzazioni necessarie, occorre fare in modo di rispettare quanto previsto dal Codice Civile in materia e soprattutto di attenersi alle eventuali prescrizioni dettate dal regolamento di condominio.

In linea generale va detto che l'art. 1122 del Codice Civile stabilisce chiaramente che il condòmino non può eseguire opere (e tra queste possiamo sicuramente annoverare l'installazione di un condizionatore) che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio

Così come il condòmino non può installare condizionatori particolarmente rumorosi che possano creare disturbo ai vicini. Inoltre se l'unità esterna viene installata direttamente sulla facciata esterna dell'edificio, è fatto obbligo al condòmino di rispettare le distanze dagli altri balconi o finestre (almeno 3 metri).

Il condòmino deve anche assicurarsi che lo scolo dell'acqua di condensa sia correttamente incanalato, con divieto dello scarico nei pluviali e nelle condutture non di pertinenza del proprio alloggio.

Il condòmino, infine, deve impegnarsi a non recare disagi agli altri condomini durante l'esecuzione dei lavori. Ad intervento eseguito è bene che il condòmino si faccia rilasciare dalla ditta specializzata la dichiarazione di conformità impianto climatizzazione.

Fatte queste doverose premesse, c'è da dire che per l'istallazione di un condizionatore non è necessario ottenere il consenso dell'assemblea dei condomini. Tuttavia è necessario che il condòmino informi per iscritto l'amministratore di condominio, spiegandogli nel dettaglio che tipo modello di condizionatore ha acquistato o intende acquistare e che tipo di installazione intende eseguire.

Ricordiamo che anche quest'anno è possibile fruire del cosiddetto bonus condizionatori.

Lettera amministratore condominio per condizionatore

Gentile ................................,

mi rivolgo a Lei in qualità di amministratore del nostro condominio per comunicarle la mia intenzione di procedere all'installazione di un condizionatore d'aria (impianto di climatizzazione) nell'unità abitativa di mia proprietà (oppure da me condotta in locazione), situata in via ....................

Desidero assicurarle che l'intervento verrà eseguito in modo professionale da tecnici specializzati così da non recare disturbo agli altri condomini.

L’installazione avverrà nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle regole condominiali. In particolare il mio impegno è quello di non eseguire interventi che possano arrecare danno alle parti comuni ovvero determinare un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio (art. 1122 Cod. Civ.).

In particolare l'unità esterna sarà posizionata in un punto non visibile all’esterno del fabbricato a salvaguardia del decoro della facciata, assicurando il pieno rispetto delle distanze dagli altri balconi o finestre. Le segnalo anche che il modello prescelto, ....................., presenta caratteristiche di bassa emissione acustica. 

Ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose viene assunta a mio carico.

Mi rendo disponibile a fornire la documentazione completa riguardante sia il condizionatore che l'intervento proposto e a condividere le informazioni pertinenti con l'assemblea condominiale.

Ringraziando per l'attenzione prestata a questa richiesta, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva.

Cordiali saluti.

Tags:  condominio

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità