Lettera giustificativa per mancata disdetta prenotazione prestazione sanitaria

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Descrizione

Fac simile con cui il paziente può giustificare nei confronti della Asl, la mancata disdetta della prenotazione o l’impedimento a usufruire di una certa prestazione sanitaria. Ciò al fine di ottenere il rimborso del ticket sanitario e non essere soggetto a sanzione.

Le cause giustificative possono essere:
- malattia (allegare certificato medico - es. giustificativo dell'assenza dal lavoro);
- ricovero presso struttura sanitaria (allegare certificato di ricovero qualora la struttura non sia aziendale);
- accesso al Pronto soccorso (allegare verbale di PS qualora la struttura non sia aziendale);
- altra prestazione specialistica effettuata in urgenza (allegare certificato qualora la struttura non sia aziendale);
- nascita di figlio/figlia (entro due giorni antecedenti alla prenotazione - allegare certificato di nascita);
- lutto se riguarda familiari fino al 2° grado di parentela e conviventi (in quest’ultimo caso appartenenza allo stesso nucleo familiare);
- incidente stradale (se entro 6 ore dalla data dell’appuntamento);
- ritardo treni;
- calamità naturali;
- furti del mezzo;
- ciclo mestruale per visita ginecologica o per altre prestazioni correlate (ecografie, isteroscopie, esame urine, ecc…).

Le cause di impedimento sopra riportate devono essere opportunamente documentate.

Il presente modulo dovrà essere inviato o consegnato, unitamente a copia di un documento di identità in corso di validità, entro e non oltre 60 giorni (i termini possono cambiare da regione a regione) dalla data della mancata presentazione all’appuntamento.

Il modulo può essere trasmesso tramite email, posta ordinaria o raccomandata oppure consegna a mano presso il CUP o l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della struttura sanitaria. In quest'ultimo caso è opportuno farsi rilasciare una copia con timbro per l'avvenuta presentazione.

Chi volesse approfondire l'argomento, può leggere i seguenti articoli:
- "Visite mediche ed esami: cosa succede in caso di mancata disdetta";
- "Rimborso ticket sanitario: quando e come richiederlo".

Tags:  autocertificazione sanitaria ticket sanitario assistenza sanitaria

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