© Fac simile per chiedere un aumento in busta paga

Descrizione

Fac simile per richiedere al proprio datore di lavoro o al direttore del personale un adeguamento del proprio stipendio

Quando è opportuno inviarla

Negoziare la propria retribuzione è importante, sebbene questo sia un periodo estremamente delicato. La richiesta di aumento stipendio deve essere ben ponderata, in più occorre prepararsi con cura al colloquio vero e proprio, in cui il datore di lavoro probabilmente cercherà di puntare al ribasso, offrendoti percentuali minime di aumento.

In linea generale, ti consigliamo di inviare una lettera per chiedere l’aumento di stipendio solo se hai modo di fornire adeguate motivazioni e giustificazioni. Hai contribuito al raggiungimento degli obiettivi aziendali? Sei di ispirazione per tutto il tuo team? Ti sono state date maggiori responsabilità o hai avuto un avanzamento di carriera a cui non è corrisposto un aumento del salario? In questi casi potrebbe essere un tuo diritto chiedere un aumento di stipendio.

Come chiedere un aumento di stipendio

Non puoi bussare alla porta dell’ufficio del tuo capo e chiedere un aumento. La tua richiesta non verrebbe presa sul serio. Al contrario, potresti iniziare preparando dei report sul lavoro che svolgi, sulle mansioni di cui ti occupi, sugli obiettivi raggiunti e sulle responsabilità che hai all’interno dell’azienda. Dopo aver redatto un rapporto completo che dimostra il tuo valore e la tua crescita professionale come impiegato, collaboratore o consulente, puoi passare alla scrittura della lettera per chiedere aumento di stipendio.

Qui entra in gioco Moduli.it, che ti offre ben tre diversi modelli da compilare e inoltrare al datore di lavoro. I moduli che puoi scaricare su questa pagina hanno contenuti differenti, sebbene l’utilità resti sempre la stessa. In particolare:

  • il documento A contiene la richiesta formale di un colloquio col capo del personale o con il datore di lavoro, per parlare dell’attuale posizione ricoperta e del salario percepito;
  • il documento B contiene la richiesta formale di adeguamento del salario alle mansioni svolte;
  • il documento C contiene la richiesta aumento stipendio perché la retribuzione non è mai stata rivista, dal momento dell’assunzione.

Se questi tre modelli non facessero al caso tuo, potresti sempre impostare una lettera di tuo pugno, lasciandoti ispirare da queste frasi per chiedere aumento stipendio.

Dopo aver redatto la lettera per chiedere aumento stipendio non ti resta che presentarla alla segretaria del capo di persona, lasciarla sulla sua scrivania oppure inviarla tramite posta raccomandata. A seguire, aspetta un riscontro. Certamente il tuo titolare ti convocherà a colloquio e anche in quel caso dovrai sapere come negoziare il tuo stipendio. Per prepararti in modo impeccabile al colloquio ti consigliamo di leggere la guida che abbiamo dedicato all’argomento “Come chiedere aumento stipendio”.

Al termine del colloquio, se tutto andrà come speri, otterrai il fatidico aumento. Per formalizzare l’importo del salario e la data dalla quale comincerai a goderne, il datore di lavoro può redigere il facsimile lettera concessione aumento stipendio: una dichiarazione che non può che accrescere la credibilità del riconoscimento.

Tags:  stipendio lavoro

Formati
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
PDF interattivo   fac simile (c)
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità