Anticipo retribuzione su busta paga: modulo richiesta editabile

- Ultimo aggiornamento: 09/06/2023
Formati
DOC   lettera di richiesta anticipo stipendio (a cura del lavoratore)
PDF
DOC   lettera accettazione acconto retribuzione (a cura del datore)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile con cui il lavoratore può chiedere al proprio datore un anticipo sullo stipendio al fine di poter affrontare delle spese impreviste o comunque delle situazioni emergenziali. In questa scheda è disponibile anche un fac simile di lettera concessione anticipo retribuzione a firma del datore di lavoro.

Anticipo retribuzione su busta paga: quando è possibile

Può capitare che il lavoratore si trovi ad affrontare delle spese impreviste: la necessità di sottoporsi ad una cura dentistica, di far fronte ai danni prodotti all'abitazione dalla rottura dell'impianto idraulico, di pagare una cartella esattoriale inattesa, di riparare un guasto al veicolo e via discorrendo.

In situazioni di questo tipo il lavoratore ha la facoltà di chiedere un'anticipazione sulla retribuzione spettante, con la conseguenza che la differenza gli verrà corrisposta con la successiva busta paga. Ricordiamo che per specifiche necessità il lavoratore ha anche la possibilità di richiedere un anticipo del Tfr.

E' bene precisare comunque che il datore di lavoro non ha alcun obbligo di accogliere la richiesta di anticipo stipendio. Infatti la legge e i CCNL non prevedono nulla in tal senso, dunque tutto è lasciato al buon senso e alla sensibilità del datore.

E' opportuno che il lavoratore specifichi con chiarezza le motivazioni che stanno alla base della richiesta scritta, magari producendo adeguata documentazione giustificativa: un preventivo del dentista, una copia della cartella di pagamento, ecc.

Il datore di lavoro, se accoglie la richiesta, deve predisporre e sottoporre al lavoratore una lettera che lo stesso deve restituire firmata per accettazione.

La liquidazione dell'acconto deve avvenire con modalità di pagamento tracciabili.

Ecco invece come chiedere un aumento dello stipendio.

E in caso di stipendi non pagati? Di fronte a questa eventualità il lavoratore può utilizzare uno dei seguenti modelli: 

Tags:  separazione e divorzio sostegno al reddito

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità