Modello delega ritiro figlio da scuola WORD

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Modelli con cui i genitori delegano una terza persona a provvedere alla presa in consegna del/della proprio/a figlio/a all’atto dell’uscita dalla scuola. Il modello delega ritiro figlio da scuola è disponibile in due versioni, entrambi in formato editabile.

Modello delega ritiro figlio da scuola: quando utilizzarlo

Il modello in questione va compilato e firmato dai genitori nel caso in cui - per motivi di lavoro, di salute o di utilizzo dei mezzi di trasporto – non abbiano la possibilità di ritirare il proprio figlio da scuola. Se il figlio frequenta il nido è possibile utilizzare questo specifico modello delega ritiro bambini asilo.

La delega può essere limitata ad uno o più giorni, oppure abbracciare l’intero anno scolastico. In quest’ultimo caso vale fino a revoca o rettifica della stessa da parte degli stessi genitori (questo il modulo generico per revoca della delega).

Ricordiamo che i minori di 14 anni possono uscire da scuola  autonomamente. A tal fine è sufficiente che i genitori, i tutori o i soggetti affidatari sottoscrivano e consegnino alla direzione scolastica questo modello autorizzazione uscita autonoma alunni.

Se l'esigenza, invece, fosse quella di consentire al proprio figlio di uscire da scuola prima del termine delle lezioni (perché ad es. deve partecipare ad una gara sportiva o sottoporsi ad una visita dentistica), i genitori dovrebbero ottenere dal dirigente scolastico una  autorizzazione uscita anticipata da scuola.

Modello delega ritiro figlio da scuola word: cosa inserire

Nel modelli in questione occorre riportare:

  • il nome dell’istituto scolastico
  • i nomi dei genitori
  • il nome dell’alunno e la classe da egli frequentata
  • il nominativo e gli estremi del documento di riconoscimento di ciascuna persona delegata

Ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445 del 2000 e successive modifiche ed integrazioni, i genitori devono inoltre dichiarare

  • di essere consapevoli che al ritiro non può essere delegata persona minore di anni 18;
  • di essere a conoscenza degli orari di attività della scuola e di impegnarsi al massimo rispetto degli stessi dandone comunicazione alle persone da loro delegate;
  • di essere a conoscenza che il docente, all’atto della consegna dell’alunno/a, potrà richiedere il documento di riconoscimento nel caso non sussista la conoscenza personale del delegato;
  • di sollevare l’Istituto scolastico da qualsiasi responsabilità circa qualsivoglia evento che possa accadere dopo l’affidamento all’uscita della scuola.

Il modello delega ritiro figlio da scuola va firmato da entrambi i genitori e per accettazione dalla persona delegata.

Nel caso in cui la domanda sia formulata e sottoscritta da uno solo dei genitori occorre sottoscrivere anche la seguente dichiarazione:

"Ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000 ,consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del citato D.P.R. in caso di dichiarazioni mendaci, dichiaro sotto la mia personale responsabilità di esprimere anche la volontà dell’altro genitore che esercita la patria potestà dell’alunno/a, il quale conosce e condivide le scelte esplicitate attraverso la presente delega."

Alla delega occorre allegare le fotocopie dei documenti di identità del/dei delegante/i e del/dei delegato/i.

Tags:  esonero responsabilità scuola delega

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità