Modello NP2C: quando utilizzarlo

Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello NP2C va utilizzato per la prima iscrizione di un veicolo al P.R.A. con istanza dell’acquirente (L. n. 80/2005).

Modello NP2C: come compilarlo

RIQUADRO A

Riportare obbligatoriamente tutti i dati tecnici, con particolare riguardo al numero di omologazione, traendo gli stessi dalla carta di circolazione.

RIQUADRI B e C

Compilare tutti i campi relativi ai dati del venditore e dell’acquirente. L’assenza del codice di avviamento postale (C.A.P.), e/o del codice fiscale costituisce motivo di rifiuto della formalità.

RIQUADRO D

Compilare gli spazi o barrare le caselle in relazione alla formalità da richiedere (es. nel caso della prima iscrizione deve essere sempre compilata la parte denominata "atto" e, nel caso di contemporanea costituzione di leasing, va barrata la relativa casella).

ATTO

Riportare la data della sottoscrizione dell’istanza. Per la forma dell’atto va indicato il codice IA: Istanza Acquirente.

RIQUADRO E

Il presentatore è, ove richiesto, identificato con un documento di identità/riconoscimento, indicandone il tipo (es. carta di identità, patente). Se il presentatore è un operatore professionale vanno apposti timbro e firma.

RIQUADRO I

Riportare gli importi distinti nelle voci indicate. Il riquadro va compilato per intero con esclusione della parte relativa alla convalida ufficio.

RIQUADRO F

Compilare se esiste un ulteriore soggetto oltre all’acquirente o al venditore (es. locatario, comproprietario, ecc.).

RIQUADRO G

Il riquadro contiene lo spazio per la compilazione dell’istanza dell’acquirente (L. n. 80/2005). Riportare:

  • il prezzo del veicolo
  • i dati anagrafici dell’acquirente (cognome - nome - data - luogo di nascita - C.F. - residenza)
  • il regime fiscale (atto soggetto o non soggetto ad IVA)
  • la data e la firma dell’acquirente.

Se non viene allegata copia della fattura va compilato e sottoscritto lo “spazio riservato al venditore”.

L’istanza deve essere sottoscritta dall’acquirente in presenza del dipendente addetto o sottoscritta dall’acquirente e presentata allegando fotocopia non autenticata del documento di identità/riconoscimento del sottoscrittore.

Tags:  documenti auto tasse automobilistiche ACI

Documenti correlati
 
Utilità