Modello delega per eredi Fondo Garanzia Inps

- Ultimo aggiornamento: 01/07/2022
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello SR22 Inps è una delega alla riscossione in favore di uno degli eredi del lavoratore. Il modello va allegato alla domanda Fondo di Garanzia Inps.

Ricordiamo che il Fondo di Garanzia Inps è uno speciale fondo che, ricorrendone le condizioni, consente all'istituto di previdenza di pagare al lavoratore il TFR e le ultime tre mensilità quando l'azienda è dichiarata fallita oppure quando tutti i tentativi di pignoramento nei confronti del datore di lavoro si sono mostrati infruttuosi.

La domanda al Fondo di Garanzia Inps può essere presentata, oltre che dai lavoratori, anche dai loro eredi (coniuge e figli e, se viventi a carico, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo – articolo 2122, codice civile). Questa la dichiarazione sostitutiva che gli eredi devono compilare e allegare alla domanda (modello SR30 Inps).

Se il pagamento è richiesto a favore di un solo erede, occorre allegare alla domanda di intervento del Fondo di Garanzia per il pagamento del TFR e dei crediti di lavoro anche il modello SR22 Inps, compilato e sottoscritto da ciascun erede del lavoratore.

Sostanzialmente attraverso questo modello una determina persona, in qualità di erede del lavoratore, delega a riscuotere per proprio conto le somme dovute dal Fondo di Garanzia, un altro erede di cui provvede a specificare tutti i dati anagrafici.

Tags:  stipendi non pagati tfr

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità