Statuto Srl Semplificata fac simile: modello PDF

- Ultimo aggiornamento: 16/05/2023
Formati
DOC   modelli standard SRLS
PDF   modelli standard SRLS con costituzione in videoconferenza (ita)
PDF   modelli standard SRLS con costituzione in videoconferenza (en)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile di statuto Srls, società a responsabilità limitata semplificata, un tipo di società disciplinato dall’articolo 2643 bis del C.C. e caratterizzato dal fatto che la sua costituzione è priva di costi, che il capitale sociale può essere compreso tra 1 e 9.999,99 euro e che per l'atto costitutivo è necessario far ricorso ad un "modello standard".

Statuto Srl semplificata

La società a responsabilità limitata semplificata (S.r.l.s.) è una forma societaria introdotta dal legislatore al fine di favorire la nascita di nuove imprese.

Possono costituirla solo persone fisiche e senza limiti di età, dunque non società o enti. La Srls può essere composta anche da un socio unico.

Il capitale sociale può variare da un minimo di 1 euro ad un massimo di 9.999,99 euro e deve essere interamente versato in denaro all’organo amministrativo in sede di costituzione. 

La Srl semplificata è costituibile in conformità ad uno statuto standard previsto dalla legge che non può essere modificato. In particolare il modello standard di atto costitutivo e statuto della Srl semplificata, regolata dall'art. 2463 bis del codice civile,prevede le seguenti informazioni:

  • anagrafica di ciascun socio;
  • denominazione sociale con indicazione di Srl semplificata;
  • comune in cui è localizzata la sede societaria (ed eventuali sede secondarie);
  • ammontare del capitale sociale (di almeno € 1,00 e inferiore a € 10.000,00) sottoscritto e interamente versato;
  • attività oggetto sociale;
  • quota di partecipazione di ogni socio;
  • norme su funzionamento della società, amministrazione e rappresentanza;
  • elenco affidatari dell’amministrazione societaria ed eventuale incaricato della revisione legale dei conti;
  • luogo e data di sottoscrizione dell’atto.

L’atto costitutivo deve essere redatto per atto pubblico da un notaio, tuttavia i soci non sono tenuti al pagamento di alcun onere notarile.

La società a responsabilità limitata semplificata è una società di capitali a tutti gli effetti, come tale garantisce un'autonomia patrimoniale perfetta, il che significa che i soci non rispondono dei debiti contratti dalla società e, al contrario, la società non risponde dei debiti contratti dai singoli membri.

Modello standard di SRLS con costituzione in videoconferenza

Il Ministro dello Sviluppo Economico, con decreto del 26 luglio 2022 numero 155, ha previsto che gli atti costitutivi delle società a responsabilità limitata semplificata (S.R.L.S.), oltre che delle società a responsabilità limitata (S.R.L.), aventi sede in Italia e con un capitale versato mediante conferimenti in denaro possono essere ricevuti dal notaio, per atto pubblico informatico, con la partecipazione in videoconferenza delle parti richiedenti, anche utilizzando i modelli standard approvati dal Ministero (scaricabili da questa scheda), mediante l’utilizzo di una piattaforma telematica predisposta e gestita dal Consiglio Nazionale del Notariato.

La piattaforma telematica è strutturata in modo da consentire:

  • l’accertamento dell’identità dei video-partecipanti
  • la verifica dei certificati di firma utilizzati
  • la visualizzazione dell’atto da sottoscrivere
  • l’apposizione della sottoscrizione dell’atto pubblico digitale da parte di tutti i firmatari.
L’atto pubblico informatico prevede che le parti, anziché sottoscrivere dinanzi al notaio un documento cartaceo, sottoscrivano con firma digitale il documento informatico contenente l’atto stesso, sul quale a sua volta il notaio rogante apporrà la propria sottoscrizione digitale (contenente la sua firma ed il sigillo).

Tags:  società lavoro autonomo

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità