Modulo di comunicazione installazione impianto fotovoltaico su parti comuni condominio

Descrizione

Fac simile con cui il condomino/inquilino di un appartamento informa il condominio e per esso il suo Amministratore, che provvederà all’installazione di un impianto fotovoltaico destinato al servizio del proprio appartamento, sul lastrico solare ad uso condominiale.

L’art. 1122 bis del Codice Civile consente, infatti, l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità del condominio sul lastrico solare e su ogni altra idonea superficie comune, a patto di arrecare il minor pregiudizio possibile alle parti comuni e alle unità immobiliari di proprietà individuale e di preservare in ogni caso il decoro architettonico dell'edificio.

L'assemblea condominiale non può vietare l'installazione di pannelli fotovoltaici, ma solo imporre l'adozione di quelle misure necessarie affinché la sicurezza e il decoro dell'edificio vengano salvaguardati.

Con questo modello, inoltre, il condomino/inquilino dichiara che:
- l’installazione del pannello fotovoltaico avverrà a propria cura e spese con incarico affidato ad una impresa abilitata e di propria fiducia che provvederà al rilascio della certificazione di conformità alla regola d’arte prevista dal D.M. 37/2008;
- l’intervento non arrecherà danni alle cose comuni, né limitazioni agli altrui diritti;
- tutte le responsabilità durante e dopo le operazioni d'installazione dell’impianto fotovoltaico;
- l’impegno a rimuovere dell’impianto fotovoltaico, a mia cura e spese, con eventuale ripristino dello stato dei luoghi a regola d’arte, quando l'esigenza della stessa sarà cessata.

Se desideri maggiori informazioni sul tema, leggi l'articolo "Come installare antenne e pannelli solari su parti comuni del condominio".

Tags:  condominio

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità