Modulo richiesta PIN Fisconline: PDF

- Ultimo aggiornamento: 25/05/2023
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Il modulo di richiesta PIN Agenzia Entrate consente al contribuente di ottenere l'abilitazione a Fisconline, un servizio telematico dell'AE creato per permettere a tutti di eseguire una serie di operazioni fiscali comodamente da casa.

Cos'è Fisconline

Fisconline è un servizio telematico offerto dall’Agenzia delle Entrate attraverso il quale ciascun contribuente può, in maniera del tutto autonoma, compiere una serie di adempimenti fiscali.

Il servizio Fisconline può essere utilizzato: 

  • dalle persone fisiche, inclusi i cittadini italiani residenti all’estero, che non hanno i requisiti per essere abilitati a Entratel;
  • da società ed enti che presentano la dichiarazione dei sostituti d’imposta (mod. 770 Semplificato) per un numero massimo di 20 soggetti. 

L'altro canale messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate si chiama ENTRATEL, ed è riservato a:

  • intermediari;
  • Pubbliche Amministrazioni;
  • contribuenti, società ed enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (mod. 770 Semplificato)  per più di 20 soggetti.

Ma nel dettaglio cosa si può fare su Fisconline? Il contribuente abilitato al servizio può accedere al 730 precompilato, pagare imposte, tasse e contributi, registrare un contratto di locazione, accedere al Cassetto fiscale, inviare la dichiarazione dei redditi, comunicare le coordinate del proprio conto (bancario o postale) per l’accredito dei rimborsi e via discorrendo. 

Ricordiamo che all'interno del Cassetto fiscale il contribuente ha la possibilità di consultare le dichiarazioni fiscali presentate, i dati catastali dei propri immobili , i versamenti effettuati tramite i modelli F23 ed F24, gli atti registrati, ecc.

Richiesta Pin Fisconline: come presentarla

Da evidenziare innanzitutto che al servizio Fisconline è possibile accedere non solo attraverso le credenziali rilasciate dall'AE, ma anche tramite SPID, CIE e CNS. Ciò premesso vediamo quali sono le procedure che persone fisiche, società-enti-associazioni e cittadini italiani residenti all'estero devono adottare per ottenere le credenziali di accesso.

PERSONE FISICHE

Le persone fisiche titolari di partita IVA attiva e/o che risultino già autorizzate ad operare in nome e per conto di società, enti o professionisti, sono tenute alla compilazione del form presente all'indirizzo 

  • https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/IAbilitazionePF.jsp.

Oltre al proprio codice fiscale, il contribuente è tenuto ad indicare il volume del reddito prodotto nel corso dell'anno presente. Se la cifra non coincide con quella in possesso dell'AE, la domanda viene rigettata. Il contribuente può fare al massimo 3 tentativi.

Il sistema rilascerà solo una parte dell'intero codice, per l'esattezza le prime 4 cifre. La parte restante del codice (ultime 6 cifre), unitamente alla password di primo accesso, saranno recapitati, entro 15 giorni, al domicilio del contribuente.

Se tale comunicazione non arriva, il contribuente può recarsi presso un qualsiasi Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate per chiederne la ristampa. Per questa cosa non è possibile delegare un'altra persona.

SOCIETA', ENTI E ASSOCIAZIONI

In questo caso è il rappresentante legale/negoziale che deve presentare la richiesta e per far questo deve a sua volta deve essere già abilitato al servizio Fisconline o Entratel.

Questa la pagina da raggiungere per la registrazione:

  • https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/IAbilitazionePNF.jsp.

Anche in questo caso il rilascio del PIN avviene in due fasi, mentre non viene rilasciata la password di primo accesso.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

In questo caso il contribuente deve fornire attraverso il modulo presente

  • https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/ISceltaAbilNR.jsp

informazioni personali e dati desunti dalla dichiarazione presentata nell'anno precedente.

Una volta inoltrata la richiesta all'AE, il contribuente deve inviare, tramite email o fax, al Consolato competente copia della richiesta del PIN insieme alla fotocopia di un documento di riconoscimento valido. Se la domanda va a buon fine, il Consolato recapita al richiedente le prime 4 cifre del codice PIN, la password per il primo accesso e le istruzioni per ottenere la seconda parte del codice PIN.

I soggetti temporaneamente non residenti nel territorio dello Stato e non iscritti all'AIRE, devono invece recarsi personalmente in Consolato.

Tutti i contribuente possono verificare online in qualunque momento l'iter della propria richiesta attraverso la funzione "Stato della richiesta del PIN".

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