Cancellazione assicurazione casalinghe INAIL: modello Word, Pdf

Formati
PDF
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Si tratta del modello con cui l'iscritto/a all’assicurazione casalinghe o assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico (legge 3 dicembre 1999, n. 493) autocertificava di non essere più in possesso di tutti i requisiti previsti dagli articoli 6 e 7 della L. 493/1999 e chiedeva pertanto la cancellazione dall’assicurazione. Il modulo disdetta assicurazione casalinghe INAIL è disponibile anche in formato editabile.

Oggi questo modello non va più utilizzato in quanto il decreto interministeriale del 13 novembre 2019 ha stabilito che i rapporti tra l'Inail e gli assicurati devono essere gestiti con modalità esclusivamente telematiche.

Ciò ha fatto si che dal 1° gennaio 2020 fosse operativo sul sito ufficiale dell'INAIL (https://www.inail.it/cs/internet/accedi-ai-servizi-online.html) il servizio “Invia richiesta di cancellazione dall’assicurazione” che permettesse appunto all’utente di comunicare all’Inail di non essere più in possesso dei requisiti assicurativi e quindi di richiedere la cancellazione dall’assicurazione.

Si può accedere ai servizi online di INAIL attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns). Dal 28 febbraio 2021 l'Inail non rilascerà più nuove credenziali Inail. Dal 1° ottobre 2021 tutti gli utenti devono accedere ai servizi online esclusivamente tramite Spid, Cie e Cns.

 

Tags:  lavoro domestico

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Social
 
Utilità