Modello esenzione canone Rai over 75: come compilarlo e spedirlo

Formati
PDF   Modello di dichiarazione
PDF   Istruzioni per la compilazione
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Dichiarazione sostitutiva con cui il contribuente attesta il possesso dei requisiti e delle condizioni che consentono l'esenzione canone Rai over 75 (Art. 1, c. 132, Legge 24 dicembre 2007, n. 244).

Quando si può utilizzare il modulo esenzione canone Rai over 75

Il modello in questione può essere utilizzato da contribuente che risulta in possesso dei seguenti requisiti

  • compimento dei 75 anni anni;
  • non convivenza con altre persone diverse dal coniuge, titolari di reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti);
  • reddito annuo proprio e del coniuge non superiore a 8.000 euro.

Attenzione: perché si abbia diritto esenzione è necessario che l’apparecchio televisivo si trovi nell’abitazione di residenza. Al contrario, pur soddisfacendo i requisiti di cui sopra, il canone va corrisposto se l’apparecchio televisivo è ubicato in un immobile diverso da quello indicato come luogo di residenza.

Modello esenzione canone Rai over 75: come e quando spedirlo

La domanda deve essere spedita a mezzo raccomandata senza busta al seguente indirizzo:

Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio Canone TV
Casella postale 22 - 10121 Torino

La dichiarazione sostitutiva si considera presentata nella data di spedizione risultante dal timbro postale. 

In alternativa può essere consegnata dall’interessato presso un ufficio locale o territoriale dell'Agenzia delle entrate. Gli indirizzi degli uffici sono consultabili sul sito all'indirizzo

  • www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/contatta/assistenza-fiscale/in-ufficio/uffici-agenzia.

Si ricorda che ai sensi dell’articolo 38, terzo comma, del DPR n. 445 del 2000, alla dichiarazione sostitutiva va allegata copia fotostatica non autenticata del documento di identità del sottoscrittore.

La dichiarazione sostitutiva può essere trasmesse anche tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it. Ma attenzione: perchè la dichiarazione sia valida, è necessario che il documento sia firmato digitalmente.

Se il 75° anno viene compiuto entro il 31 gennaio 2024 ed entro questo temine si presenta la domanda, l'agevolazione spetta per l'intero anno. Se invece il 75° anno viene compiuto dal 1° febbraio al 31 luglio del 2024 ed entro questo lasso di tempo si presenta la domanda, l’agevolazione spetta per il secondo semestre.

Come compilare il modello esenzione canone Rai over 75

Il modulo contiene:

  • i dati del dichiarante (nome/cognome, data e luogo di nascita, Codice Fiscale);
  • l’anno per il quale ricorrono le condizioni per beneficiare dell’esenzione dal pagamento del canone TV.

Inoltre se il dichiarante non è coniugato (o unito civilmente ad altra persona) deve barrare l'apposita casella, mentre se lo è deve inserire nell’apposito riquadro il codice fiscale del coniuge/soggetto unito civilmente e convivente.

Infine il dichiarante deve specificare che nell’anno d’imposta precedente a quello per il quale intende fruire dell’esenzione, il reddito complessivamente maturato non è superiore alla soglia prevista dalla legge.

Se i requisiti che consentono di beneficiare dell'agevolazione vengono soddisfatti anche negli anni successivi, il contribuente non è tenuto alla presentazione di nuove dichiarazioni. In caso contrario (ad esempio vengono superati i limiti di reddito oppure subentra un altro familiare convivente titolare di reddito proprio), occorre compilare la sezione "Variazione dei presupposti". In questi casi è sufficiente indicare nell’apposito campo l’anno in cui sono venuti meno questi requisiti.

Ricordiamo da ultimo che tutte le informazioni rese attraverso questo modello sono regolate dagli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000, il che significa che in caso di false dichiarazioni, si applicano le sanzioni penali previste dalla legge e si decade dalle agevolazioni eventualmente concesse.

Tags:  abbonamento rai canone rai

Documenti correlati
 
Utilità