Modulo segnalazione giocattoli pericolosi

Descrizione

Fac simile per segnalare alle autorità preposte la presenza sul mercato di giocattoli contraffatti e pericolosi, ossia progettati o fabbricati in modo non conforme ai requisiti essenziali di sicurezza.

Si tratta di giocattoli che vanno ritirati dal commercio in quanto in grado di provocare reazioni allergiche sulla pelle o agli occhi, lesioni agli arti, soffocamento/strangolamento, spesso associato a presenza di piccole parti, inalazione di sostanze chimiche vietate (ftalati, piombo, cromo VI e altri metalli pesanti), danni all'udito ecc.

A tal fine è importante innanzitutto verificare che il giocattolo rechi il marchio di conformità CE; ciò certifica che il produttore si è impegnato a soddisfare tutte le norme di sicurezza dell’Unione europea. Inoltre il giocattolo deve contenere chiare indicazioni in merito all’età consigliata e ai prodotti utilizzati per realizzarli. Auspicabile anche la presenza del marchio di sicurezza IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) per i prodotti elettrici ed del marchio “Giocattoli Sicuri” dell’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli.

Il modulo segnalazione giocattoli pericolosi, debitamente compilato e sottoscritto, può essere spedito o consegnato in Camera di Commercio, alla Guardia di Finanza o ai Carabinieri.

Per approfondimenti sull'argomento: "Giocattoli pericolosi: cosa sapere e come difendersi".

Tags:  infortuni domestici garanzia

Formati     © Moduli.it
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità