`

Risarcimento overbooking Volotea: la corretta procedura

In caso di overbooking (o negato imbarco) Volotea è tenuta ad offrire al passeggero non solo il rimborso del prezzo del biglietto oppure l'imbarco su un volo alternativo verso la stessa destinazione, ma anche ad assicurare allo stesso un risarcimento per il mancato imbarco e l'assistenza durante l'attesa in aeroporto (cibo, bevande e alloggio).

Overbooking Volotea: in cosa consiste

Diverse compagnie aeree accettano più prenotazioni rispetto agli effettivi posti a sedere disponibili in aereo. Questa pratica viene solitamente adottata perché molti passeggeri per un motivo o per l'altro perdono il volo, decidono di rinunciarvi o semplicemente di spostarlo ad una data successiva. In virtù di questo le compagnie si cautelano accettando un maggior numero di prenotazioni; in questo modo sono pressoché sicure di partire a pieno carico. Ma cosa accade se nel giorno programmato per il volo non si registrano defezioni? In questo caso si determina quella situazione che prende appunto il nome di "overbooking".

La compagnia, perciò, potrebbe chiedere ad alcuni dei propri clienti di rinunciare al volo e ricevere una compensazione immediata oltre al rimborso biglietto Volotea. Se nessuno si fa avanti, Volotea può negare l’imbarco ad alcuni passeggeri. Qualora ti fosse stato negato l’imbarco sul volo che avevi prenotato, sappi che puoi comunque chiedere al vettore aereo di corrisponderti la compensazione che ti spetta.

Volotea overbooking rimborso

Come anticipato in precedenza, avrai anche il diritto al rimborso biglietto Volotea entro 7 giorni oppure un volo di ritorno gratuito verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile. In alternativa potrai comunque imbarcarti su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, non appena possibile oppure in data successiva.

Puoi richiedere il rimborso del prezzo del biglietto attraverso l'AREA PERSONALE (fare clic sulla voce "Esegui il login" posizionata in alto a destra). Eseguita l'autenticazione non dovrai far altro che gestire la pratica tramite il sistema di autogestione accessibile dalla mail di notifica.

Risarcimento overbooking Volotea: quali importi

Come detto in caso di overbooking Volotea ti spetta un indennizzo il cui importo dipende dalla lunghezza della tratta aerea e precisamente:

  • 250,00 EUR per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
  • 400,00 EUR per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
  • 600,00 EUR per le tratte aeree che non rientrano nelle categorie precedenti.

Come nel caso di cancellazione volo Volotea, il risarcimento viene dimezzato nel caso in cui scegli di imbarcarti su un volo alternativo che arriva a destinazione non oltre:

  • 2 ore rispetto all’orario della prenotazione originaria (per le tratte pari o inferiori a 1.500 Km)
  • 3 ore per le tratte intracomunitarie superiori a 1.500 Km e per tutte le altre tratte comprese tra 1.500 e 3.500 Km;
  • 4 ore per le tratte aree che non rientrano nelle due tipologie precedenti.

In caso di overbooking la procedura da attivare per richiedere quanto spettante è la stessa prevista in caso di cancellazione volo Volotea.

Se non vai di fretta puoi rivolgerti al personale di terra Volotea presente all'interno dell'aeroporto; in caso contrario ti basta collegarti al sito ufficiale Volotea (www.volotea.com) e compiere i seguenti passaggi:

  • fare clic sulla voce "Centro di assistenza" (in calce alla pagina);
  • dalla pagina www.volotea.com/it/contatti/ fare clic su "Contatta" in corrispondenza della sezione "Prima del volo";
  • scorrere leggermente in basso la pagina e dalla sezione "Reclami" fare clic su "Imbarco negato";
  • premere sul pulsante rosso "Avvia procedura di reclamo";
  • seguire le istruzioni suggerite dalla piattaforma.

Con l'inoltro del reclamo ricordati di allegare i seguenti documenti:

  • copia della carta d’imbarco
  • documento di identità valido.

A questo punto non ti resta che attendere una risposta, che potrà pervenire all’indirizzo email indicato entro 4-6 settimane dalla data d invio del reclamo.

Qualora preferissi inviare la richiesta di risarcimento tramite lettera, sappi che sul nostro portale è presente un

In questo caso l'indirizzo da utilizzare è:

Volotea
Travessera de Gracia 56
08006 Barcelona
Spain.

Volotea overbooking: assistenza al cliente

Se hai optato per un volo alternativo in partenza però il giorno successivo, sappi che puoi fare affidamento al personale della compagnia Volotea presente in aeroporto per trovare un albergo per la notte.

L’organizzazione e il pagamento dell’alloggio sarà a carico di Volotea, compresi i pasti a seconda dell’ora del giorno.

Nel caso in cui Volotea non dovesse riuscire a provvedere all’organizzazione dell’alloggio, potrai richiedere al servizio clienti il rimborso, in misura ragionevole, delle spese sostenute. Ricorda che dovrai presentare tutte le ricevute e che le bevande alcoliche non saranno rimborsate.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio