Reclamo bonus energia: moduli e recapiti

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 13/02/2024
Formati
PDF   modulo A
PDF   modulo B
PDF   Scheda informativa
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modulo da compilare ed inoltrare allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente nel caso in cui il cittadino, pur avendone diritto, non ottenesse il riconoscimento del bonus elettrico o del bonus gas. In particolare in questa scheda sono disponibili due modelli, entrambi in formato PDF editabile.

Reclamo bonus energia: quando farlo

Nel caso in cui il consumatore pur soddisfando tutti i requisiti previsti per la concessione del bonus elettrico e/o del bonus gas e pur avendo presentato regolare domanda in Comune, non si vedesse attribuire lo sconto in bolletta, potrebbe portare la questione all'attenzione dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.

Si tratta di un servizio istituito dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e gestito per il tramite dell'Acquirente Unico Spa, con l'obiettivo di fornire informazioni ed assistenza ai clienti finali e ai consumatori produttori di energia elettrica e gas ed agli utenti del servizio idrico integrato.

In particolare il reclamo può essere proposto in caso di:

  • domanda bonus respinta
  • domanda bonus cessata
  • domanda accettata ma bonus non presente in bolletta
  • altro (problemi non riconducibili alle casistiche precedenti).

Cosa specificare sul modulo di reclamo

Nel modello occorre indicare:

  • i dati anagrafici e di recapito del consumatore;
  • i dati della fornitura per la quale si chiede supporto (servizio, contratto di fornitura, POD/PDR; indirizzo di fornitura, ecc.);
  • l'oggetto della richiesta (segnalazione relativa a mancata o ritardata validazione della domande da parte del distributore, tempi di erogazione, improprie cessazioni del bonus sociale, ecc.);
  • se è già stato presentato un reclamo al fornitore di energia e nel caso se è stata ottenuta una risposta;
  • qualunque altro elemento utile alla comprensione della vicenda

Questi invece i documenti da allegare:

  • copia completa dell'ultima bolletta o della bolletta/e che contabilizzano il bonus;
  • copia della ricevuta di presentazione della domanda;
  • delega (obbligatoria se la richiesta non è presentata dal cliente intestatario della fornitura);
  • copia del reclamo eventualmente già inviato all'esercente;
  • copia della risposta eventualmente ricevuta dall'esercente;
  • altri documenti utili

Reclamo bonus gas: come e dove spedire la lettera

La lettera di reclamo va inoltrata attraverso una delle seguenti modalità:

  • tramite raccomandata all'indirizzo: Sportello per il Consumatore di energia - Ufficio Reclami Via Guidobaldo del Monte, 72 00197 Roma;
  • tramite fax verde al numero 800.185.025;
  • via e-mail all'indirizzo reclami.sportello@acquirenteunico.it.
Documenti correlati
 
Utilità