Problemi Shein: spedizione, consegna

Il reclamo nei confronti di Shein può essere effettuato direttamente online in caso di problemi con la spedizione o la consegna della merce, di articolo difettoso, di mancato rimborso e via discorrendo. Ecco la procedura corretta da attuare.

Problemi Shein: come affrontarli

C'è da dire che Shein ha predisposto sul proprio sito, una sezione di Supporto (https://m.shein.com/it/user/support) con lo scopo di fornire alla propria clientela gli strumenti necessari per risolvere qualsiasi tipo di problema ... o quasi.

La pagina si compone in particolare di 9 rubriche:

  • Problema con il pacco
  • Spedizione
  • Reso e rimborso
  • Pagamento & Promozioni
  • Articoli & Scorta
  • Conto
  • Legale/Sicurezza e Privacy
  • Media/CSR
  • Suggestion/Dispute

In ciascuna di queste rubriche sono contenute le risposte alle domande più comuni che l'utente porge al servizio Clienti Shein.

Così se l'utente volesse avere una risposta, chiaramente di carattere generale, in merito alle cause che hanno determinato la restituzione del proprio pacco, non dovrebbe far altro che selezionare la rubrica "Spedizioni" e cliccare sulla voce "Perché è stato restituito il mio pacchetto?". Nel caso specifico le motivazioni potrebbero essere due: l'indirizzo di consegna non è corretto o non è completo, oppure il numero di telefono è mancante o non valido, cosa che impedirebbe al corriere di mettersi in contatto con il destinatario della spedizione in caso di necessità.

Se invece l'utente ricevesse un prodotto per un altro, oppure un articolo dal colore diverso da quello ordinato, per sapere cosa fare non dovrebbe far altro che selezionare la rubrica "Reso e rimborso" e fare clic sulla voce "Qual è la vostra politica di reso". In questo caso scoprirebbe di poter effettuare gratuitamente un reso Shein nel termine di 45 giorni dalla data dell'ordine. Chiaramente dal reso sono esclusi articoli personalizzati, così come articoli di biancheria intima, articoli di bellezza, prodotti per animali e via discorrendo.

E se invece l'utente si rendesse conto di aver compiuto un acquisto inutile e volesse calcellare il proprio ordine? Anche in questo caso specifico il servizio di supporto indica la via da seguire: selezionare la rubrica "Problema con il pacco" e fare clic sulla voce "Posso cancellare il mio ordine?". Così facendo l'utente scoprirebbe che, in attesa della spedizione, è possibile annullare un ordine Shein direttamente dal proprio account attraverso la funzione "I miei ordini".  Se il pacco, invece, risulta già spedito è l'ordine non può essere annullato, l'utente ha comunque la possibilità di effettuare un reso.

Naturalmente potremmo fornire altri esempi a riguardo: doppio addebito, mancato funzionamento del codice promozionale, mancato ricevimento della e-mail sulla spedizione dell'ordine, ecc.

Reclamo Shein

Ma come deve comportarsi il cliente che non trova una risposta o una soluzione al suo problema specifico? In questo caso non resta che segnalare il problema/disservizio direttamente a Shein. Come? Selezionando la rubrica "Suggestion/Dispute", quindi la voce "Come posso presentare un reclamo?".

Nella pagina dedicata al reclamo Shein (https://it.shein.com/user/tickets/complain) il cliente dovrà prima selezionare il macro tema relativo al proprio problema, quindi 

  • selezionare l'ID del record di servizio 
  • scegliere l'ordine di riferimento
  • descrivere il problema.

Si possono anche caricare file. Il numero massimo consentito è 5, con estensione JPEG, GIF, PNG, MP4, AVI, MOV o WMV, mentre la dimensione delle singole foto è di 20 MB. Il servizio clienti Shein, ricevuto il reclamo, si premurerà di fornire un riscontro al cliente nel termine massimo di 48 ore.

Se l'utente non vuole fare un reclamo, può comunque rivolgersi al servizio clienti facendo clic sul simbolo della "cuffia" presente in alto a destra della pagina del sito. Chiaramente occorre prima autenticarsi, tramite Facebbok, Google o con le credenziali di registrazione al sito.

In questo modo l'utente avrà la possibilità di porre domande al bot di Shein e via via giungere al box che gli consentirà di interfacciarsi direttamente con un addetto Shein.

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