Ricevuta di accettazione di Comunicazione Unica: modello PDF

- Ultimo aggiornamento: 31/05/2021
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello di ricevuta di accettazione della pratica di Comunicazione Unica rilasciata dal Registro delle Imprese e utile all'impresa per dare avvio all'attività.

Ricevuta di accettazione di Comunicazione Unica: a cosa serve

Come detto si tratta del modello che il Registro Imprese, dopo l'avvio della pratica, invia automaticamente all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) dell'impresa unitamente alla Ricevuta di protocollo.

La ricevuta di accettazione della Comunicazione Unica, valida per l'avvio dell'impresa, riporta:

  • il numero di protocollo, la data di protocollazione e la data di ricezione della Comunicazione;
  • le informazioni anagrafiche dell'impresa e gli estremi del dichiarante;
  • gli Enti destinatari con i sottonumeri di protocollo e il riepilogo dei documenti informatici allegati.

La ricevuta di accettazione della Comunicazione Unica chiaramente viene rilasciata dalla piattaforma non solo con riferimento ad una pratica di avvio dell'attività d'impresa, ma anche in occasione di una variazione o cancellazione definitiva dell'impresa. In quest'ultimo caso la cancellazione dell'impresa dal Registro delle Imprese viene disposta entro 5 giorni dal rilascio della ricevuta della Comunicazione Unica.

In ogni caso la ricevuta di accettazione e quella di protocollo vengono trasmesse all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) indicata dall'impresa, un sistema di trasmissione che garantisce l’integrità della trasmissione, l’autenticità della casella mittente, la certificazione del contenuto della trasmissione, data e ora esatta di invio e di consegna.

Nel caso in cui il mittente smarrisca la ricevuta, il gestore è in grado di produrre una certificazione dell’avvenuto invio o consegna perché tiene traccia informatica (per 30 mesi) di tutti gli invii e le consegne effettuati.

Tags:  camera di commercio lavoro autonomo

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità