Richiesta di allaccio alla rete fognaria: modello domanda editabile

Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile richiesta allaccio fognatura comunale, un modello cioè con cui è possibile presentare un'istanza al Comune al fine di ottenere l'autorizzazione per l'allacciamento delle acque reflue civili alla pubblica fognatura nera/mista. Da precisare che ciascuna amministrazione comunale adotta uno specifico modello a riguardo e che il fac simile scaricabile da questa scheda può essere utile per capire quali informazioni e quali documenti fornire ai fini dell'istruzione della pratica.

Richiesta allaccio fognatura comunale: chi deve presentarla

La richiesta di autorizzazione per l’allacciamento alla fognatura comunale delle acque reflue civili va presentata dal proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un fabbricato.

La realizzazione di nuovi allacci alla fognatura può essere concomitante o meno ad interventi edilizi.

È bene precisare che prima di procedere al rilascio dell’autorizzazione dovrà essere effettuato un sopralluogo per la verifica dei lavori di collegamento degli scarichi. A tal fine è necessario che la persona interessata richieda un appuntamento chiamando l’incaricato dell’ufficio comunale.

Da tener presente che in taluni casi può rendersi necessaria la presentazione dell’istanza sia agli uffici tecnici comunali che al gestore del servizio (Iren, Acea, Aca, ecc.).

Inoltre talune amministrazioni comunali potrebbero imporre la presentazione on-line dell’istanza attraverso lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE).

Normalmente il tempo di svolgimento del procedimento è di 60 giorni.

Ai fini dell’istruzione della pratica, il richiedente sostiene i seguenti costi:

  • marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla domanda e da apporre sull’eventuale autorizzazione allo scavo emessa dall’ufficio LL.PP.(possibilità di pagamento direttamente alla tesoreria comunale);
  • spese istruttoria;
  • eventuali depositi cauzionali previsti in caso di manomissione suolo pubblico.

Richiesta di allaccio alla rete fognaria: allegati alla domanda

Come detto l'istanza va presentata per ottenere nullaosta all’allacciamento degli scarichi in fognatura comunale. Alla domanda occorre allegare:

  • duplice copia della planimetria dell’insediamento con indicato la rete fognaria interna in scala adeguata, con particolare di dettaglio del pozzetto di ispezione, con relativi pezzi speciali e con indicazione del tipo di innesto, e relativa posizione nella fognatura pubblica con specifiche dell’eventuale taglio strada e ripristino;
  • duplice copia della relazione tecnica firmata da tecnico abilitato riportante il diametro, il materiale, la pendenza della tubazione di convogliamento degli scarichi fognari privati alla pubblica fognatura, la relativa portata prevista in ingresso alla fognatura, sia di acque nere, sia di eventuali acque bianche, la destinazione di queste ultime se non recapitate in fognatura ed in caso di insediamento diverso dal civile, il ciclo produttivo.

Tags:  bolletta acqua

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità