Fac simile per segnalare al gestore taluni disservizi riguardanti la fornitura dell'acqua. Il modello di reclamo è disponibile in due formati, entrambi in formato PDF.
L’utente, sia esso privato cittadino, associazione o azienda, ha il diritto di esprimere le proprie lamentele nei confronti del gestore idrico nel caso in cui giudichi il Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) non coerente rispetto ad uno o più requisiti definiti da leggi o provvedimenti amministrativi, dal contratto di fornitura, dal regolamento d'utenza, dalla Carta dei Servizi, ovvero quando il disservizio riguardi ogni altro aspetto relativo ai rapporti tra gestore e utente.
Il particolare il reclamo può riguardare:
Per richiesta di rettifica fatturazione si intende, invece, ogni comunicazione scritta, fatta pervenire al gestore con la quale l'utente esprime lamentele circa la non correttezza dei corrispettivi riportati in fattura. Sul nostro portale è possibile scaricare questa
Oltre a segnalare il tipo di problematica e a riportare una descrizione sintetica ma precisa della contestazione, è molto importante specificare sul modulo reclamo acqua:
Se il gestore non risponde nel termine di 30 giorni o se la risposta fornita non soddisfa, l'utente ha la possibilità di rivolgersi allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente, istituito nel 2009 dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e gestito in collaborazione con Acquirente Unico Spa.
Tuttavia è bene precisare che dal 1° luglio 2019 è possibile presentare reclamo allo Sportello solo se il gestore non è tra quelli obbligati a partecipare la Servizio Conciliazione ARERA. In questa scheda è disponibile la lista dei gestori obbligati.
I reclami possono essere inoltrati dai clienti non domestici, dalle associazioni dei consumatori e dagli altri delegati professionisti allo Sportello esclusivamente online attraverso il portale www.portalesportello.it.
Al contrario i clienti domestici non assistiti da un delegato professionista (avvocato, consulente etc.) o da un'associazione consumatori possono utilizzare ai fini del reclamo i moduli disponibili in questa scheda. Queste le modalità di invio:
Tags: reclamo acqua bolletta acqua