Reclamo fornitura idrica: modelli PDF

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PDF   fac simile reclamo (a)
PDF   fac simile reclamo (b)
PDF   Reclamo Sportello Consumatore per servizio idrico integrato
PDF   Richiesta supporto Sportello Consumatore per Bonus Sociale
XLSX   Elenco Gestori obbligati a partecipare al Servizio Conciliazione ARERA
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Fac simile per segnalare al gestore taluni disservizi riguardanti la fornitura dell'acqua. Il modello di reclamo è disponibile in due formati, entrambi in formato PDF.

Disservizi fornitura acqua: quando segnalarli

L’utente, sia esso privato cittadino, associazione o azienda, ha il diritto di esprimere le proprie lamentele nei confronti del gestore idrico nel caso in cui giudichi il Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) non coerente rispetto ad uno o più requisiti definiti da leggi o provvedimenti amministrativi, dal contratto di fornitura, dal regolamento d'utenza, dalla Carta dei Servizi, ovvero quando il disservizio riguardi ogni altro aspetto relativo ai rapporti tra gestore e utente. 

Il particolare il reclamo può riguardare:

PROBLEMATICHE COMMERCIALI

  • Tariffe, canoni, cauzioni;
  • Contratti (attivazioni, cessazioni, volture….);
  • Accesso al call center/sportello
  • Mancata/ritardo risposta a richiesta utente/contestazione bolletta;
  • Tempi di attesa telefonica/sportello;
  • Mancato/scarso preavviso di sospensione per morosità;
  • Fatturazione (letture errate, pagamenti, rimborsi, conguagli, recapito, rateizzazione);
  • ecc.

Per richiesta di rettifica fatturazione si intende, invece, ogni comunicazione scritta, fatta pervenire al gestore con la quale l'utente esprime lamentele circa la non correttezza dei corrispettivi riportati in fattura. Sul nostro portale è possibile scaricare questa

PROBLEMATICHE TECNICHE

  • Contatore (sostituzione, verifica);
  • Preventivi/esecuzione di nuova utenza (lavori o sollecito);
  • Mancata/ritardo nella prestazione di un servizio;
  • Ritardo in appuntamenti concordati;
  • Perdite occulte;
  • Mancato/scarso preavviso di interruzione idrica;
  • Scarsa pressione nell’erogazione;
  • Qualità dell’acqua;
  • Disservizio su fognature/depuratori;
  • Danni.

Oltre a segnalare il tipo di problematica e a riportare una descrizione sintetica ma precisa della contestazione, è molto importante specificare sul modulo reclamo acqua:

  • i dati anagrafici e di recapito del soggetto che effettua la segnalazione;
  • la qualità dello stesso soggetto (intestatario Utenza, amministratore del condominio, rappresentante legale delle società, ecc.);
  • l'indirizzo di fornitura.

Cosa fare se il gestore non risponde

Se il gestore non risponde nel termine di 30 giorni o se la risposta fornita non soddisfa, l'utente ha la possibilità di rivolgersi allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente, istituito nel 2009 dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e gestito in collaborazione con Acquirente Unico Spa.

Tuttavia è bene precisare che dal 1° luglio 2019 è possibile presentare reclamo allo Sportello solo se il gestore non è tra quelli obbligati a partecipare la Servizio Conciliazione ARERA. In questa scheda è disponibile la lista dei gestori obbligati.

I reclami possono essere inoltrati dai clienti non domestici, dalle associazioni dei consumatori e dagli altri delegati professionisti allo Sportello esclusivamente online attraverso il portale www.portalesportello.it.

Al contrario i clienti domestici non assistiti da un delegato professionista (avvocato, consulente etc.) o da un'associazione consumatori possono utilizzare ai fini del reclamo i moduli disponibili in questa scheda. Queste le modalità di invio:

  • e-mail all'indirizzo controversie.sportello@acquirenteunico.it;
  • PEC all'indirizzo sportelloconsumatore@pec.acquirenteunico.it;
  • posta ordinaria all'indirizzo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente presso Acquirente Unico Spa - via Guidubaldo del Monte 45 00197 Roma.

Tags:  reclamo acqua

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