Richiesta verifica numero civico editabile doc

- Ultimo aggiornamento: 20/10/2021
Formati     © Moduli.it
DOC   richiesta di verifica numero civico
DOC   richiesta di attestazione di numero civico
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile richiesta verifica numero civico in formato editabile (WORD), un modello cioè con cui richiedere all'ufficio toponomastica del comune il rilascio di un certificato attestante l'esatta numerazione civica dell'immobile.

Richiesta verifica numero civico: quando effettuarla

Se con la costruzione di un nuovo fabbricato e con l'esecuzione didi interventi di ristrutturazione, si verifica una variazione degli ingressi carrai o pedonali, occorre chiedere al Comune l’assegnazione del nuovo numero civico ed eventualmente la relativa targhetta. Sul nostro portale sono disponibili alcuni fac simile di

Alla richiesta occorre allegare la planimetria dell’immobile e consegnare il tutto all'Ufficio di Toponomastica o all’Ufficio Protocollo del Comune.

Ora se ci sono dei dubbi sulla correttezza della numerazione esistente, è possibile avanzare una richiesta verifica numero civico.

Chi è interessato può chiedere anche una attestazione concernente l’esistenza di un numero civico. Si tratta di un documento rilasciato dal comune che attesta l'esatta numerazione civica dell'immobile di cui si è proprietari o affittuari.

Nel modello di richiesta è necessario riportare il nominativo della persona che richiede il certificato e specificare se in qualità di proprietario, affittuario, amministratore di condominio o altro.

È necessario allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento debitamente firmata. Nel caso in cui il richiedente sia un delegato bisogna allegare al modulo una delega ad es. del proprietario o dell'affittuario con fotocopia di un documento di riconoscimento di quest'ultimo.

Si deve specificare la via (o piazza/vicolo/cortile etc..) dove è ubicato l’immobile, i numeri civici tra i quali è sito e i riferimenti catastali. È consigliabile indicare anche un recapito telefonico del richiedente, per l'eventuale preavviso del sopralluogo e per qualsiasi altra comunicazione.

I tempi di rilascio del certificato sono di 20 giorni circa dal ricevimento dell’istanza da parte degli uffici preposti. I diritti di segreteria variano da comune a comune.

 

Tags:  residenza e domicilio

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità