Quando si cambia residenza quali documenti bisogna aggiornare

In caso di cambio di residenza la comunicazione va fatta esclusivamente all'Ufficio Anagrafe del comune nel quale ci si trasferisce. Non occorre più informare il Pra o la Motorizzazione, così come non è più necessario aggiornare documenti come la patente e la carta di identità.

Cambio di residenza: cme richiederlo

L'art.43 del Codice Civile stabilisce che "il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari ed interessi. La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale". In altri termini la residenza è il luogo dove abitualmente si esplica la vita familiare e sociale. Dunque c'è una sostanziale differenza tra domicilio e residenza.

Avere la residenza in un luogo significa godere del diritto al voto, scegliere il medico di base e beneficiare dell'assistenza sanitaria, fruire di specifiche agevolazioni fiscali e così via. Ma la rsidenza è importante anche ai fini del pagamento di tributi come Imu e Tari.

Se ne deduce che in caso di trasferimento presso un altro comune, occorre necessariamente provvedere al cambio di residenza. Ma come procedere esattamente?

Il cambio di residenza va registrato all’Ufficio Anagrafe del Comune in cui ci si trasferisce. In particolare qui dovranno essere compilati appositi moduli previsti per la registrazione. Dal nostro portale è possibile scaricare il 

da presentare in Comune entro 20 giorni dalla data del trasferimento effettivo. Il cambio di residenza acquisisce efficacia entro 48 ore dalla presentazione di detto modulo. Da questo momento decorre un periodo di 45 giorni durante il quale l'Amministrazione locale provvede attraverso gli uomini della Polizia Municipale  ad effettuare tutti i riscontri necessari.

Coloro che posseggono una patente di guida devono compilare anche l'apposito

con cui gli uffici comunali provvederanno ad effettuare la comunicazione della variazione della residenza all'Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti a Roma, aggiornando in questo modo l'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. E' importante sapere, infatti, che dal 2013 il Ministero non effettua più la stampa e la spedizione all'interessato del tagliando adesivo in cui è indicata la nuova residenza da apporre sulla patente di guida.

Cambio di residenza on-line

Il cambio di residenza può essere richiesto anche attraverso il portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), la banca dati unica del Ministero dell’Interno. In pratica i servizi digitali offerti dall'ANPR consentono al cittadino di inoltrare la dichiarazione di cambio di residenza direttamente al proprio comune.

La pagina dedicata è questa: www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza.

Chiaramente per fruire del servizio è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Attraverso lo stesso portale è possibile anche effettuare una

Cambio di residenza: a chi comunicarlo?

La comunicazione sul cambio di residenza deve pervenire all'Azienda Sanitaria Locale, ma solo nei casi in cui ci si sposti in un territorio coperto da un distretto diverso rispetto a quello originale.

Il cambio di residenza deve essere comunicato anche all'Ufficio Tributi del vecchio Comune, considerando la sua incidenza sull'applicazione della tassa sui rifiuti. Nello specifico deve pervenire la disdetta della tassa relativa alla vecchia casa e la denuncia per la nuova, specificando i metri quadri dell’abitazione stessa e il numero di persone che la abitano. Questo il 

Anche la compagnia assicurativa deve essere informata del tuo cambio di residenza o domicilio, di modo da poter recapitare al cliente le dovute comunicazioni, ma non solo: cambiando zona potrebbe cambiare anche la classe di rischio, modificando di conseguenza anche il premio assicurativo.

Se si possiede una polizza sulla casa, sarà necessario modificarla al momento stesso del trasferimento, così da adattarla alle caratteristiche della nuova abitazione.

Per continuare a ricevere notizie dalla tua banca, come avvisi ed estratto conto, è necessario anche in questo caso comunicare il cambio di indirizzo. Solitamente, basta recarsi in filiale e presentare una

che attesti il tuo spostamento. In proposito è bene ricordare che grazie ad una novità contenuta nell’art. 30-bis del Decreto Semplificazioni (D.L. n. 76/2020, convertito in L. n. 120 del 11/09/2020), è stato modificato l’art. 2 del d.P.R. n. 445/2000, rendendo obbligatorio anche per i privati accettare l’autocertificazione da parte dei cittadini. Dunque la banca, così come le compagnie assicurative, non possono più pretendere il certificato di residenza rilasciato dal Comune.

In alternativa puoi usare questo

Cambio di residenza: canone Rai, abbonamenti e documenti di riconoscimento

Prima della riforma sul canone Rai in caso di variazione della residenza occorreva effettuare una comunicazione all'Agenzia delle Entrate. Questo il  

che era necessario compilare.

Con la riforma, invece, il canone televisivo viene addebitato in bolletta a tutti i clienti titolari di utenza domestica residente di fornitura elettrica. L’importo di 70 euro viene suddiviso in 10 rate da 7 euro nelle bollette della luce da gennaio a ottobre.

Ora se in occasione del cambio di residenza il cliente provvede ad attivare una nuova utenza elettrica, il canone verrà addebitato automaticamente dal mese di attivazione della fornitura. L’addebito avverrà nella prima fattura elettrica utile, dove saranno addebitate le rate già scadute.

Anche in caso di volturazione dell'utenza elettrica, il cliente non deve effettuare alcuna comunicazione all'Agenzia delle Entrate, dal momento che l'addebito avverrà nella prima fattura elettrica utile, nella quale saranno addebitate le rate scadute.

Per maggiori informazioni a riguardo consigliamo la lettura del post sul cambio residenza canone Rai.

Se sei abbonato a riviste e giornali, invece, devi provvedere ad informare chi di dovere del cambio di residenza, di modo che non arrivino più al vecchio indirizzo, bensì al nuovo. Spesso le informazioni relative al cambio di indirizzo presso cui recapitare il prodotto è indicato sul sito web del giornale, o nella copia cartacea stessa. 

Il tuo indirizzo è riportato anche sull’abbonamento ai mezzi pubblici, ma in questo caso non è necessario modificarlo se non al rinnovo, ossia dopo la loro naturale scadenza.

Stesso discorso per Carta d'Identità e Passaporto, per i quali i il cambio di residenza non è obbligatorio. Tali documenti, infatti, risultano validi anche con il vecchio indirizzo fino a scadenza e verranno aggiornati solo al successivo rinnovo. 

Comunicazione cambio residenza Agenzia Entrate: va effettuata?

La comunicazione di cambio residenza all'Agenzia delle Entrate non va effettuata, sia nel caso in cui tu abbia semplicemente cambiato via all'interno dello stesso Comune, sia nel caso in cui tu ti sia trasferito altrove.

Ciò per il fatto che è possibile contare su un perfetto allineamento delle anagrafi comunali con l’anagrafe tributaria.

Cosa diversa è se il contribuente vuole scegliere un indirizzo per le notifiche degli atti fiscali presso una persona o un ufficio (questi deve trovarsi nello stesso Comune in cui ha il proprio domicilio fiscale). In questo caso occorre compilare questo 

Ricordiamo che il domicilio fiscale è un termine con cui si definisce la competenza territoriale dell’Ufficio tributario.

Cambio di residenza: medico di base, datore di lavoro e professionisti

È bene comunicare il cambio di residenza anche a tutti i professionisti a cui di solito ci rivolgiamo, come l’avvocato e il commercialista. Anche il datore di lavoro deve essere informato del tuo spostamento, così da modificare i documenti previdenziali che ti riguardano. Questo il

Nel caso in cui il trasferimento comporti uno spostamento sostanziale, sarà necessario modificare anche il medico di famiglia.

Durante il cambio di residenza da un’abitazione all’altra è naturale effettuare anche il trasferimento delle utenze domestiche come gas, luce, telefono, adsl e quant’altro. In questi casi se si tratta di un edificio di nuova costruzione, sarà bene rivolgersi ai fornitori e distributori dei rispettivi servizi e stipulare un nuovo contratto. Se, invece, gli allacciamenti sono già esistenti, si può procedere a seconda dei casi con una voltura o un subentro.

Se possiedi armi ricordati di comunicare alle Autorità di Pubblica Sicurezza la variazione del luogo in cui sono detenute le armi e munizioni. Questo il 

Infine, anche amici e parenti vanno informati sul tuo spostamento, per questo potrebbe essere comodo mandare loro una e-mail o un messaggio su Whatsapp: in questo modo potrai raggiungere un grande numero di persone risparmiando molto tempo.
Documenti correlati


57008 - Redazione
06/12/2021
Cristian, la comunicazione va fatta al Comune presso il quale registra la nuova residenza.

56950 - Mario
28/11/2021
Come si fa comunicare al Asl che resulta ancora la vecchia residenza dopo tanti anni.

56737 - Cristian
26/10/2021
Se cambio residenza sono obbligato a comunicarlo al vecchio comune dove ero residente o la comunicazione avviene direttamente tra comuni?

56538 - giberga
22/09/2021
Cambio residenza da una provincia ad un'altra della stessa regione (lombardia) ma mantengo lo stesso medico di base cosa devo fare

56499 - Adriano
14/09/2021
Se cambio residenza dal comune di Milano al comune di Buccinasco posso tenere lo stesso medico che ho a Milano. Come devo fare per cambiare indirizzo.

56006 - Maria Teresa
30/05/2021
Ho cambiato residenza nello stesso comune a chi devo comunicarlo per l’agenzia delle entrate ha già provveduto il comune stesso per asl patente cosa devo fare? Grazie

55833 - FRANCESCO
27/04/2021
BUONGIORNO HO CAMBIATO RESIDENZA A FEBBRAIO MA SEMPRE NELLO STESSO COMUNE L ASL A TUTTORA NON HA ANCORA CAMBIATO L'INDIRIZZO COSA POSSO FARE?

52992 - BRUNO
14/07/2019
Buon giorno, per accedere all'isola ecologica del comune dove mi sono trasferito recentemente bisogna utilizzare la tessera sanitaria ma sulla stessa non è presente la variazione e pertanto non posso entrare all'isola ecologica, cosa debbo fare per ottenere che la tessera sia aggiornata? Grazie

52645 - Milani Mario
14/04/2019
La Asl non mi rilascia la tessera sanitaria dopo cambio residenza e regione perché io non ho mai usato il medico nei 2 anni fuori regione

52570 - Giulia
01/04/2019
Salve, se cambio residenza per avere assistenza sanitaria posso recarmi alla nuova ASL lo stesso giorno del cambio residenza? Grazie


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio