Certificato di residenza online immediato: gratis con Spid

Grazie al portale dell'ANPR è possibile richiedere ed ottenere in maniera autonoma, immediata e gratuita, il certificato di residenza online per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dunque senza bisogno di recarsi allo sportello anagrafe del proprio comune.

Come richiedere il certificato di residenza

La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale. Viene determinata tramite l'iscrizione (obbligatoria) presso l'ufficio anagrafe del comune. Nel caso in cui si verifichi una variazione della residenza, è necessario che venga attestata tramite una dichiarazione effettuata presso l'ufficio Anagrafe del Comune di destinazione. Questo il

La residenza in questo caso viene cancellata presso l'Anagrafe del comune di provenienza. Ma la residenza può essere cancellata anche in caso di

  • decesso;
  • trasferimento all'estero;
  • irreperibilità accertata. 

Questo il modulo cancellazione residenza.

C'è naturalmente una differenza tra domicilio e residenza, considerando che il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.

Il certificato di residenza, che come detto attesta l'effettiva dimora nel Comune, può essere richiesto:

  • allo sportello Anagrafe presentando un valido documento d’identità. Alle persone emigrate o cancellate è rilasciato il certificato di residenza storico, alla data dell'emigrazione o della cancellazione;
  • per posta. In questo caso occorre spedire la richiesta all’ufficio Anagrafe del Comune specificando il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario del certificato e l’uso del certificato. Se si richiede un certificato in carta semplice, cioè senza marca da bollo, e non si specifica l’uso per il quale è prevista l’esenzione, il comune non potrà considerare valida la richiesta;
  • on line, collegandosi al portale del comune. Si ricorda che è possibile prenotare/stampare certificati solo se i dati contenuti riguardano eventi registrati nella banca dati anagrafica o di stato civile del proprio Comune.

Certificato di residenza online gratuito

Il certificato di residenza online può essere richiesto in maniera gratuita e stampato direttamente dal proprio computer anche attraverso il sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Questo l'indirizzo: www.anpr.interno.it.

E' possibile richiedere il certificato di residenza online per se stessi o per una persona che appartiene alla propria famiglia anagrafica.

Nel fare la richiesta occorre specificare l'uso che si intende fare del certificato di residenza. Se l'uso non rientra in uno dei motivi di esenzione dal pagamento, il cittadino deve provvedere al versamento dell'imposta di bollo di 16 euro. A tal fine sarà reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrà tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.

Per richiedere il certificato di residenza online occorre disporre di:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per ottenere le credenziali è sufficiente recarsi sul sito dell'Agenzia per l'Italia digitale (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid) e scegliere uno degli 11 Identity provider che offrono il servizio. Sul sito sono presenti le istruzioni su come procedere;
  • CIE (Carta di Identità Elettronica). Si tratta di documento personale dotato di microprocessore, che oltre a comprovare l'identità personale permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione;
  • TS (Tessera Sanitaria) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Sono smart card che contengono un "certificato digitale" di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

E' importante ricordare che il certificato di residenza è valido e utilizzabile solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, il certificati di residenza è sempre sostituito dall'autocertificazione di residenza.  

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio