Dichiarazione di residenza Allegato B
Descrizione
Gli allegati A e B contengono la lista dei documenti che rispettivamente il cittadino extracomunitario e comunitario devono allegare alla dichiarazione di residenza.
Cambiare la residenza: come fare
La dichiarazione deve essere resa al Comune di nuova residenza attraverso questo
entro 20 giorni da quando è avvenuto il trasferimento. Questo sia nel caso in cui il cittadino operi un trasferimento da un comune all'altro (richiesta d'iscrizione all'Anagrafe), sia nel caso in cui cambi abitazione all'interno dello stesso Comune (denuncia all'Anagrafe di cambio di indirizzo).
Per l'iscrizione anagrafica di cittadini stranieri va allegata al modulo per cambio residenza la documentazione contenuta nei file scaricabili da questa scheda. Nello specifico
- l'Allegato A si riferisce ai cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea, mentre
- l'Allegato B si riferisce ai cittadini europei.
Chi trasferisce la propria residenza oltre confine deve compilare e inoltrare questo
Se la residenza all'estero si protrae per un periodo superiore ai 12 mesi, si rende necessaria l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.). Questo il
Cambio di residenza: come trasmettere i documenti
Il modulo di dichiarazione residenza può essere consegnato di persona allo sportello dell'Ufficio Anagrafe oppure spedito per raccomandata o fax ai recapiti indicati sul sito istituzionale del comune.
In alternativa può essere trasmesso telematicamente a patto che
- la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o dello SPID;
- la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
- la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Nel caso in cui nell'abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un'altra famiglia, è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso. Se la famiglia è in affitto occorre predisporre e allegare anche questa
Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione il Comune effettuerà le verifiche e controllerà la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.
In caso di esito negativo l'interessato riceverà un preavviso di diniego e avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte, al fine di evitare l'annullamento della residenza e il ripristino della precedente situazione anagrafica. In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all'autorità giudiziaria competente.
Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al proprio Comune.
Un'ultima annotazione. Da qualche anno è possibile variare la residenza anche attraverso il portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR):
- www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza.
A tal fine occorre disporre delle credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Una volta effettuato il cambio è possibile, sempre attraverso il portale dell'ANPR, avanzare una
Infine ecco a chi comunicare il cambio di residenza.