Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero PDF

- Ultimo aggiornamento: 01/02/2023
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello che deve essere correttamente compilato e presentato dal cittadino che dichiari il trasferimento di residenza all'estero per sè ed eventualmente per le persone sulle quali eserciti la responsabilità genitoriale o la tutela.

Dichiarazione trasferimento residenza all'estero: come farla

Il cittadino italiano, comunitario o non comunitario, che sposta definitivamente la propria residenza all’estero deve darne comunicazione all'anagrafe del comune nel quale risiede.

La dichiarazione di trasferimento della residenza all'estero è effettuata tramite la compilazione e sottoscrizione dell’apposito modulo ministeriale, scaricabile da questa scheda anche in formato WORD, e presentato allo sportello del Comune, oppure trasmesso via fax o tramite raccomandata a.r. all'indirizzo pubblicato sul sito istituzionale dell'ente.

Il modulo può essere trasmesso anche telematicamente, tuttavia in questo caso è necessario che:

  • la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • l'autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  • la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Attenzione perché all'eventuale inoltro dalla casella di posta elettronica non certificata alla PEC del Comune non è attribuito il valore giuridico probatorio proprio dei documenti scambiati tra caselle PEC mittente e destinatario, conformemente ai requisiti previsti dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD). In una simile ipotesi, dunque, è il cittadino che deve verificare l'avvenuta ricezione della comunicazione da parte dell'ente. A tal fine può recarsi personalmente presso gli uffici dell'anagrafe oppure contattare telefonicamente l'ufficio protocollo.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. Questi ultimi se sono maggiorenni devono sottoscrivere il modulo.

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Con la presentazione della dichiarazione, il cittadino sarà cancellato dall’anagrafe del comune di residenza per emigrazione all’estero.

Il Comune provvede, durante i tre anni successivi, alle verifiche per accertare l'effettiva cessazione della residenza.

I cittadini italiani che trasferiscono la residenza all’estero per un periodo superiore a 12mesi possono alternativamente:

  • presentare la dichiarazione di trasferimento direttamente all’ufficio anagrafe del Comune di residenza e, successivamente recarsi entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato italiano di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti Estero) del Comune;
  • recarsi direttamente presso il Consolato italiano di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato provvederà a trasmettere il modello per la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E del Comune di residenza.

Tags:  residenza e domicilio

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità