Prestitalia conteggio estinzione: modello PDF, Word

- Ultimo aggiornamento: 04/05/2022
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il fac simile per la richiesta conteggio estintivo Prestitalia, ossia il modello con cui chiedere a Prestitalia (www.prestitalia.it), la società del Gruppo Intesa Sanpaolo che opera nel mercato italiano del credito al consumo, l'estinzione anticipata di un finanziamento (cessione del quinto, prestito delega, ecc.).

Conteggio estintivo Prestitalia: perché farne richiesta

ll consumatore ha il diritto di rimborsare il credito anche prima della scadenza del contratto, in qualsiasi momento, in tutto o in parte. Si tratta di una ipotesi che normalmente si verifica quando il soggetto che ha richiesto il finanziamento dispone di una liquidità aggiuntiva per il fatto, ad esempio, di aver ereditato un grosso capitale, oppure di aver registrato una importante vincita al lotto o di aver ricevuto una donazione da un parente e via discorrendo.

Ora quando si vuole procedere ad una estinzione anticipata finanziamento con Prestitalia, occorre preventivamente inoltrare alla società una richiesta di conteggio estintivo. Si tratta fondamentalmente di un prospetto che evidenzia l'ammontare del debito residuo, con separata indicazione del capitale e degli interessi che si devono ancora corrispondere.

Il conteggio estintivo Prestitalia evidenzia, inoltre, l'importo relativo all'indennizzo a cui ha diritto la finanziaria in caso di rimborso anticipato. Già perché in caso di richiesta di rimborso anticipato totale o parziale del finanziamento, Prestitalia ha diritto ad ottenere dal cliente un indennizzo così determinato:

  • 0,50% dell'importo rimborsato se la durata residua del contratto è inferiore o uguale a 12 mesi;
  • 1,00% dell'importo rimborsato se la durata residua del Contratto è superiore a 1 anno.

Tale compenso non è dovuto se:

  • l’importo rimborsato anticipatamente corrisponde all'intero debito residuo e l'importo è pari o inferiore ad Euro 10.000,00;
  • il rimborso anticipato è effettuato in esecuzione di un contratto di assicurazione destinato a garantire il credito.

In ogni caso l'indennizzo non può superare l'importo degli interessi che il Consumatore avrebbe pagato per la vita residua del contratto.

Va precisato comunque che in caso di rimborso anticipato il cliente ha diritto a una riduzione del costo totale del credito con la sola esclusione degli oneri fiscali, che non verranno rimborsati.

Richiesta conteggio estintivo Prestitalia: come inviarla

La richiesta deve essere presentata dal cliente in forma scritta. Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile in formato editabile. Nel modulo vanno riportati i dati anagrafici e i recapiti (fax, e-mail e telefono) dell'intestatario del finanziamento e i riferimenti del contratto.

Alla lettera va allegata una copia di un documento di identità valido e del codice fiscale del cliente.

La richiesta compilata e sottoscritta va inoltrata con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo fax al numero 06-42016378
  • a mezzo raccomandata inviata a Prestitalia Spa - Supporto Amministrativo Crediti e Operations - Via Ostiense 131/L 00154 Roma
  • a mezzo e-mail all'indirizzo conteggi@prestitalia.it.
Se il cliente non ricevesse alcuna comunicazione in merito o ritenesse errato il conteggio estintivo predisposto dalla società, potrebbe tutelare i propri diritti formalizzando un reclamo Prestitalia in forma scritta.

Tags:  prestiti credito al consumo

Documenti correlati
 
Utilità