Fac simile richiesta esonero lavoro notturno

Descrizione

Fac simile con cui il dipendente di un ente pubblico o privato, in possesso di determinati requisiti, chiede di essere esonerato dal lavoro notturno così come stabilito dalla vigente normativa. In particolare per la richiesta esonero lavoro notturno sono disponibili due distinti fac simile, entrambi in formato "doc".

Richiesta esonero lavoro notturno: quando è possibile

L’articolo 17 della Legge 5 Febbraio 1999 n. 25 stabilisce che le donne in accertato stato di gravidanza e fino al compimento di un anno di età del bambino non possono essere sottoposte a turni di lavoro compresi nella fascia tra le ore 24:00 e le ore 06:00.

Il secondo comma della stessa legge stabilisce, inoltre, che sono esentati dal lavoro notturno:

  • le lavoratrici con bambini di età inferiore a tre anni (o alternativamente dal padre convivente con la stessa);
  • le lavoratrici o i lavoratori che rappresentano l’unico genitore affidatario di un figlio convivente di età inferiore a dodici anni.

Infine possono farne richiesta le lavoratrici e i lavoratori che hanno a proprio carico un soggetto (non necessariamente un bambino) con accertata disabilità grave, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni ("richiesta esonero lavoro notturno legge 104").

Nel caso in cui tali disposizioni non siano state rispettate, è sufficiente che il lavoratore o la lavoratrice compili questo fac simile richiesta esonero lavoro notturno e lo presenti al datore di lavoro o all’ufficio del personale dell'azienda presso la quale presta servizio.

Come compilare il facsimile richiesta esonero lavoro notturno

Come detto entrambi i documenti presenti in fondo alla pagina sono disponibili in formato DOC, dunque editabili mediante un comune programma di scrittura. È possibile scaricare la lettera per esonero lavoro notturno e poi redigere il testo a mano oppure si può compilare il testo al pc e poi stampare la lettera già completa di tutte le informazioni. In entrambi i casi è importante apporre la firma autografa.

Ecco quali dati è necessario indicare nel testo del fac simile richiesta esonero lavoro notturno:

  • dati anagrafici del dichiarante (nome e cognome);
  • nome dell’azienda presso la quale si è impiegati;
  • numero di matricola;
  • il motivo per cui si chiede l'esonero: presenza di un bambino di età inferiore ai tre anni, presenza di un soggetto disabile, ecc.;
  • data, luogo e firma.

Dopo aver completato la compilazione del lettera per esonero lavoro notturno è necessario provvedere alla sua presentazione. Qualora non fosse possibile consegnarlo a mano è consigliabile spedire il documento corredato di una fotocopia della carta d’identità o altro documento di riconoscimento presso la sede lavorativa o la sede legale della propria azienda tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento. Nel caso in cui il lavoratore o la lavoratrice disponesse di una casella di posta elettronica certificata, sarebbe altresì possibile procedere telematicamente all’inoltro della richiesta di esonero lavoro notturno.

Tags:  lavoro

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Foto
Good Free Photos
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità