Modello autocertificazione D.Lgs 81 2008 Word

Formati
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
DOC   fac simile (d)
DOC   fac simile (e)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Con i fac simile di autocertificazione valutazione dei rischi in formato WORD i datore di lavoro di una impresa operante con soci lavoratori e/o dipendenti subordinati è tenuto a valutare i rischi sulla salute e sulla sicurezza presenti nei luoghi di lavoro.

Lo prevede l'art. 17 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Il riferimento è ai rischi di incendio, esplosione, elettrico, da esposizione al rumore, agenti cancerogeni e mutageni,  agenti chimici, polveri di amianto o campi elettromagnetici, ecc.

Lo stesso decreto stabilisce che il datore di lavoro di un'azienda che occupa fino a 10 addetti può effettuare la valutazione dei rischi attraverso una semplice dichiarazione. In questa scheda sono presenti alcuni modelli attraverso i quali si può autocertificare per iscritto l'avvenuta effettuazione della valutazione dei rischi e l'adempimento degli obblighi ad essa collegati.

La possibilità di ricorrere all'autocertificazione è terminata il 4 Maggio 2013, così come previsto dalle modifiche apportate dal recente DECRETO-LEGGE 12 maggio 2012, n. 57 all’art. 29 comma 5 del D.lgs. 81/08.

 
Utilità