Disattivare segreteria PosteMobile: le procedure disponibili

Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Per togliere o meglio disattivare la segreteria di PosteMobile è sufficiente comporre il numero ##002# e premere sul pulsante di avvio chiamata (icona verde con il telefono). Nell'arco di pochi secondi comparirà un messaggio di conferma relativo alla eliminazione della segreteria telefonica PosteMobile.

Segreteria PosteMobile: come si ascolta, quanto costa

Grazie al servizio di segreteria telefonica PosteMobile l'utente ha la possibilità di ascoltare i messaggi vocali che vengono lasciati sul proprio cellulare quando non è raggiungibile, oppure quando è impegnato in un'altra conversazione oppure quando ha il cellulare spento.

In pratica nei frangenti appena descritti il chiamante verrà invitato a lasciare un messaggio in segreteria telefonica, contestualmente il ricevente si vedrà recapitare un SMS di notifica ricezione messaggio. A questo punto se il ricevente vorrà ascoltare il messaggio ricevuto, non dovrà far altro che chiamare il numero 42.72.42. Sempre attraverso lo stesso numero è possibile personalizzare il messaggio di risposta della segreteria telefonica.

Chi si trova all'estero e vuole ascoltare i messaggi, deve comporre il 3770001252.

Ascoltare i messaggi in segreteria ha un costo. Tale costo varia in funzione del piano sottoscritto, con una tariffa che può essere fissa (ad es. 0,16 €) oppure parametrata alla durata (ad es. 0,16 €/minuto con scatti anticipati di 30 secondi). La tariffa è da considerarsi IVA inclusa.

Togliere segreteria PosteMobile: come fare

E' bene precisare che il servizio di segreteria telefonica è già attivo sulla SIM PosteMobile al momento dell'acquisto. Se l'utente volesse disattivarlo non dovrebbe far altro che comporre il codice ##002# e avviare la chiamata. Nel giro di qualche secondo riceverà un SMS che gli confermerà l'avvenuta disattivazione della segreteria telefonica.

Da questo momento chiunque chiamo quel numero non avrà più la possibilità di lasciare messaggi in segreteria quando il telefono non è raggiungibile, occupato o spento. Tuttavia l'utente che ha disattivato la segreteria ha sempre la possibilità di ascoltare i (vecchi) messaggi.

Ma l'utente potrebbe anche decidere di disattivare la segreteria PosteMobile solo in specifiche circostanze. In questo caso la procedura è la stessa, cambia soltanto il codice da digitare:

  • ##67# per togliere la segreteria Postemobile solo quando il telefono è occupato;
  • ##61# per disattivare la segreteria Postemobile solo quando non si vuole o non si può rispondere alla chiamata;
  • ##62# per eliminare la segreteria PosteMobile solo quando il numero è irraggiungibile.

Come vedremo meglio nel prossimo paragrafo, è possibile disattivare la segreteria PosteMobile anche agendo sulle impostazioni del telefono.

Queste, invece, le istruzioni per attivare e disattivare il trasferimento di chiamata Postemobile.

Eliminare segreteria PosteMobile tramite impostazioni telefono

Le istruzioni per disattivare la segreteria PosteMobile attraverso le impostazioni dello smartphone variano in funzione del tipo di dispositivo/sistema operativo. 

I-Phone

Fare tap su "Impostazioni" (icona rotella d’ingranaggio), quindi su "Telefono" e su "Inoltro chiamata" e disabilitare il servizio posizionando la levetta su OFF;

Android

Premere sull’icona della cornetta telefonica, fare tap sui tre puntini presenti in alto a destra [...], selezionare le opzioni "Impostazioni" e "Inoltro chiamata". A questo punto posizionare la levetta su OFF (disattiva) in corrispondenza della voce "Devia sempre", "Devia se occupato", "Devia se non risponde" o "Devia se non raggiungibile".

Riattivare la segreteria PosteMobile

Naturalmente nulla vieta all'utente di tornare sui propri passi e riattivare la segreteria telefonica in qualsiasi circostanza o in specifici casi. Anche in questo caso occorre comporre dei codici sul tastierino del telefono e avviare la chiamata:

  • **62*38 numero cliente#<INVIO> quando spento / non raggiungibile
  • **67*38 numero cliente#<INVIO> quando occupato
  • **61*38 numero cliente#<INVIO> quando non si può/vuole rispondere
  • **21*38 numero cliente#<INVIO> sempre anche se acceso.

E' possibile anche impostare il tempo degli squilli prima dell’attivazione della segreteria. Il codice da comporre è: **61*38NUM**T#<INVIO>, dove per NUM si intende il prefisso PosteMobile (38) seguito dal numero di telefono sul quale impostare la segreteria e per “T” il numero di secondi desiderato compreso tra un numero minimo di sec 5 (corrispondenti ad uno squillo) ed un numero massimo 30 (corrispondenti a 6/7 squilli). Il numero dei secondi deve essere sempre un multiplo di 5.

Chi necessitasse di assistenza, può chiamare il numero gratuito 160, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24. Dall'estero è necessario comporre il numero +39 371.1000.160, gratuito dai Paesi dell’Unione Europea e dai Paesi della Area Economica Europea (EEA).

Tags:  cellulare

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità