Modulo sostituzione numero Postemobile: recapiti e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 11/04/2022
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modulo sostituzione numero Postemobile va compilato da chi intende cambiare il proprio numero di cellulare, con o senza portabilità, e trasmesso via fax o posta ordinaria agli indirizzi sotto specificati.

Richiesta sostituzione numero Postemobile: quando e come farla

I motivi alla base di una richiesta sostituzione numero Postemobile potrebbero essere tanti: un furto, la necessità di non essere più rintracciabili da determinate persone, l'esigenza di sostituire una scheda Sim scaduta, ecc. Qualunque sia la motivazione attraverso questo modello è possibile presentare

  • una richiesta di sostituzione numero di telefono;
  • una richiesta di sostituzione numero con portabilità. In questo caso occorre indicare l'operatore di provenienza, il numero di telefono da portare sulla Carta SIM PosteMobile e il numero seriale della Carta SIM (di cui il Cliente è legittimo possessore);
  • una richiesta di portabilità del numero di SIM smarrita o derubata. In questo caso è necessarie la presentazione della denuncia presentata presso l’autorità giudiziaria. In assenza di tale documento la portabilità del numero non potrà essere effettuata;
  • una richiesta di prevalidazione. Si tratta di una procedura che consente di facilitare il completamento della richiesta di portabilità del numero effettuata presso un qualsiasi Ufficio Postale;
  • una richiesta di un eventuale cambio del piano tariffario Postemobile.

Alla richiesta va allegata la copia di un documento in corso di validità (Carta di Identità, o Passaporto o Patente) e del Codice Fiscale attestante l’identità del cliente intestatario della SIM Card (obbligatorio).

Al modulo sostituzione numero Postemobile è associato anche il modulo di richiesta trasferimento credito residuo, ossia il modulo con cui si chiede che il credito telefonico associato al numero oggetto di richiesta di portabilità, venga trasferito, contestualmente al predetto numero, sulla Carta SIM PosteMobile successivamente all'attivazione. Il riconoscimento del credito residuo oggetto di portabilità avverrà attraverso l’accredito di tale importo su una o, se necessario, più fatture successive.

Il modulo richiesta sostituzione numero Postemobile non va confuso con il 

che invece va utilizzato quando si intende chiedere non il cambio del numero, ma la semplice sostituzione della carta Sim che, ad esempio, è andata distrutta, si è deteriorata, funziona male, ecc.

Modulo sostituzione numero Postemobile: come trasmetterlo

Il modello, compilato in tutte le sue parti e sottoscritto, va trasmesso con le seguenti modalità:

  • tramite posta all'indirizzo PosteMobile S.p.A. Casella Postale 3000 - 37138 Verona (VR);
  • tramite fax al numero gratuito 800.242.626.

Per ulteriori informazioni o per ricevere assistenza relativamente alla richiesta sostituzione numero Postemobile, è possibile rivolgersi al Servizio Clienti PosteMobile chiamando il numero gratuito 800.800.160.

In proposito ricordiamo che la chiamata è gratuita da tutti i cellulari PosteMobile e dai numeri di rete fissa Telecom Italia. Per tutte le altre chiamate da fisso o mobile sarà applicata la tariffa prevista dal proprio operatore telefonico.

Per ricevere assistenza dall’estero chiama il numero + 39 02.82.44.33.44 (la telefonata sarà tariffata come una normale telefonata effettuata in roaming verso l'Italia). 

Tags:  cellulare

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità