Verbale consegna chiavi: modelli editabili

Formati
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
PDF interattivo   fac simile (c)
PDF interattivo   fac simile (d)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

In questa scheda sono disponibili per il download diversi fac simile di verbale consegna immobile, da redigere in occasione della stipula di un nuovo contratto di affitto e della consegna chiavi da parte del proprietario. Questo invece il fac simile di verbale riconsegna immobile che al contrario viene redatto in occasione della risoluzione del contratto di locazione.

Verbale consegna immobile: in cosa consiste

Attraverso questo verbale il locatore dichiara sostanzialmente di consegnare le chiavi e di immettere il conduttore nel possesso dell'immobile, come da contratto stipulato. Contestualmente il conduttore dichiara di aver preso visione dei locali, dei servizi, degli impianti per constatarne uno stato manutentivo che a suo modo di vedere è da classificarsi come buono, mediocre o scadente.

E' molto importante nel caso in cui si riscontrino segni di usura o difetti, evidenziarli con cura e precisione sul verbale. Ciò soprattutto nel caso in cui ci fosse la necessità di intervenire con lavori di ristrutturazione e manutenzione e quindi di stabilire la ripartizione spese proprietario inquilino.

Modelli di verbale rilascio immobile

I fac simile disponibili in questa scheda rispondono alle più disparate sigenze. Ci sono formule generiche con cui il conduttore dichiara di aver riscontrato un buono stato di manutenzione dei locali, servizi ed impianti o, al contrario, segnala eventuali segni d’usura e/o problemi di manutenzione

Ma ci sono anche modelli che consentono di annotare con estrema cura e precisione la dotazione e lo stato di ogni elemento dell'immobile: dai servizi pertinenziali (box, taverna, cantina, giardino ecc.) ai pavimenti (parquet, moquette, ecc.), dai muri e dalle pareti agli infissi (porta di entrata, porte interne, finestre ..) per finire con gli impianti tecnici e tecnologici (riscaldamento, condizionatore, servizi sanitari, impianto telefonico e televisivo, ecc.).

Importante anche precisare nel verbale consegna immobile le chiavi cedute dal proprietario all'inquilino: appartamento, cancello, box, cantina, porte interne, ecc.

Tags:  locazione affitto

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Social
 
Utilità