Dichiarazione sostitutiva di atto notorio Inps generica

Descrizione

Il documento che puoi scaricare in fondo alla pagina è una dichiarazione sostitutiva di atto notorio Inps generica, che puoi personalizzare in base alle tue esigenze. L'atto notorio Inps è stato identificato dall'istituto con codice AP17.

A cosa serve l’atto notorio Inps

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è a tutti gli effetti un’autocertificazione, ovvero un documento in cui puoi attestare autonomamente stati e qualità che ti riguardano in prima persona o che riguardano soggetti terzi. Nello specifico, l'atto notorio Inps può essere utilizzato per dichiarare una specifica situazione all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, in modo autonomo e dunque senza produrre ed allegare certificati in originale. Nello specifico, potresti utilizzare il suddetto modulo per attestare:

  • la qualità di pensionato, la categoria di pensione e l’eventuale integrazione al minimo;
  • la fruizione di prestazioni a sostegno del reddito;
  • la misura delle prestazioni pensionistiche ed a sostegno del reddito;
  • la qualità di assicurato come lavoratore dipendente, autonomo o parasubordinato
  • la dichiarazione ISE/ISEE;
  • l’assolvimento degli obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto (estratto conto);
  • l'iscrizione agli elenchi (agricoli) o alla gestione separata;
  • la qualità di dipendente dell’Inps.

Per aiutarti a capire meglio, ti faremo un esempio: nel caso in cui avessi il diritto di chiedere la riscossione degli assegni familiari non goduti da un tuo parente, ormai deceduto, potresti presentare all’Inps la richiesta (nell’articolo “Assegni familiari: gli eredi ne hanno diritto?” ti spieghiamo come fare) e corredarla con l'atto notorio Inps, che in questo caso ti serve per attestare di essere l’erede del soggetto deceduto e pertanto di avere il diritto di ottenere il beneficio.

Come si utilizza il modello di atto notorio Inps editabile

Come detto, il documento predisposto direttamente dall'Inps e disponibile anche su Moduli.it è adattabile a tutte le situazioni. C'è poi un altro vantaggio e consiste nel fatto che il modello atto notorio Inps pdf è disponibile in formato editabile, il che significa che può essere facilmente compilato a video prima di essere salvato sul pc e stampato.

Come compilare il modello autocertificazione Inps? Semplicemente con i dati richiesti. La prima parte del modulo presenta una serie di caselle, in cui indicare:

  • la sede di riferimento
  • i tuoi dati anagrafici
  • il tuo indirizzo completo 
  • i tuoi recapiti
  • il documento d’identità che allegherai alla richiesta.

Alla prima parte ne segue una seconda, costituita da uno spazio bianco a righe, nel quale esporre la propria dichiarazione. Può essere redatta con una frase di questo tipo “Dichiara di essere l’unico erede, in qualità di nipote, del signor Mario Rossi, deceduto in data 00/00/0000”. Al termine della compilazione basta inserire data e luogo in cui hai redatto la dichiarazione, poi potrai apporre la tua firma.

Prima di trasmetterlo il consiglio è di rileggere con attenzione il testo contenuto nella seconda parte dell'atto notorio Inps. Firmando la dichiarazione sostitutiva, infatti, ti assumi le responsabilità relative alla veridicità di quanto hai scritto, consapevole delle sanzioni previste per chi redige dichiarazioni mendaci e ti impegni altresì a comunicare eventuali variazioni all’Inps entro 30 giorni.

Essendo indirizzata ad un ente pubblico la firma apposta sull'atto notorio Inps pdf non va autenticata, né deve necessariamente avvenire alla presenza dell'impiegato dell'Inps; in questo caso è sufficiente sottoscriverlo e allegare la copia di un valido documento di identità.

La presente dichiarazione ha validità per 6 mesi, tuttavia se i documenti che sostituisce hanno validità maggiore ha la stessa validità di essi.

Tags:  prestazioni inps dichiarazione sostitutiva

Formati
PDF
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità