Lettera denuncia furto assicurazione: DOC, PDF

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile denuncia furto assicurazione (a)
PDF   fac simile denuncia furto assicurazione (b)
PDF   fac simile denuncia furto assicurazione (c)
PDF   fac simile resa denuncia furto auto
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di lettera denuncia furto auto indirizzata alla compagnia di assicurazione al fine di chiedere l'attivazione della relativa garanzia. La lettera va trasmessa all'agenzia assicurativa entro 3 giorni dal fatto.

Denuncia furto auto assicurazione: quando inviarla

Chiaramente una simile lettera va trasmessa nel solo caso in cui il proprietario del veicolo abbia provveduto ad assicurare il veicolo contro il furto.

Da precisare che si tratta di una garanzia che protegge l'auto dai danni provocati da furto, tentato furto, scoppi ed esplosioni. Il risarcimento previsto in caso di furto auto, che non può comunque superare il limite assicurato, viene determinato sulla base del valore assicurato, confrontato con il valore che il veicolo aveva al momento del furto. Tale valore è riportato dalla rivista Quattroruote nella rubrica veicoli usati.

Non sono coperti i danni procurati intenzionalmente con colpa grave, mentre il risarcimento ai danni procurati agli oggetti trasportati può essere circoscritto ad un certo importo.

Normalmente è prevista una franchigia, tuttavia se si decide di riparare l'auto presso una delle carrozzerie convenzionate con la compagnia assicurativa, l'assicurato potrebbe avere la possibilità di risparmiare una parte dello scoperto previsto dal contratto.

Lettera denuncia furto assicurazione: quali documenti allegare

Cominciamo col dire che in caso di furto totale del veicolo, occorre come prima cosa presentare una denuncia furto auto all’Autorità competente. A tal fine si può utilizzare il modello disponibile presso tutti i Comandi di Polizia o le Stazioni dei Carabinieri oppure dettare a voce quanto accaduto al funzionario in servizio.

A questo punto si può compilare la lettera denuncia furto assicurazione: in particolare occorre specificare il tipo di veicolo con relativa targa, gli estremi della polizza assicurativa, il luogo, la data e le modalità dell'evento, l'eventuale intervento delle Autorità, ecc.

Naturalmente l'assicurato deve dichiarare di essere consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o informazioni o uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76 del DPR 28.12.2000 n. 445 in materia di documentazione amministrativa e acconsentire al trattamento dei dati personali per le finalità sopra indicate, ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Alla denuncia furto auto assicurazione occorre allegare:

  • originale o copia autenticata della denuncia sporta alle Autorità;
  • originale o copia autenticata del Verbale di intervento delle Autorità (se intervenute);
  • procura speciale a vendere;
  • libretto di circolazione e certificato di proprietà del veicolo;
  • set di chiavi del veicolo;
  • estratto cronologico del veicolo rilasciato dal PRA con annotazione della perdita di possesso;
  • copia del Certificato di Chiusura Inchiesta (rilasciato dalla Segreteria della Procura della Repubblica presso il luogo dove è avvenuto il furto).

In caso di ritrovamento del veicolo è importante che l'assicurato richieda all'Autorità competente il rilascio di una copia del verbale di ritrovamento con indicazione dei danni riscontrati e delle parti sottratte.

Tali informazioni devono essere prontamente comunicate all'agenzia. Le riparazioni degli eventuali danni subiti non possono, di norma, essere effettuate senza il preventivo esame del perito incaricato dalla compagnia assicurativa.

Tags:  furto documenti auto tasse automobilistiche auto

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità