Rateizzazione maxi bollette luce e gas

Se hai ricevuto una maxi bolletta sui consumi di gas o luce, la prima cosa da fare è verificare che i conti riportati in fattura corrispondano al reale consumo. Potrebbe trattarsi ad esempio di un errore umano nella lettura del contatore (consigliabile dunque eseguirne una) o di un difetto del contatore (haiil diritto di chiedere che ne sia testato il corretto funzionamento). Ricorda anche che le bollette relative a forniture vecchie più di 2 anni non vanno pagate in quanto cadute in prescrizione, dunque di fatto inesigibili. Fatte queste verifiche e stabilita la somma da pagare, puoi contattare il fornitore e chiedere a rateizzazione della maxi bolletta.

Rateizzazione maxi bolletta: quando e come richiederla

Devi sapere che i consumatori non sono più obbligati a pagare in un'unica soluzione i maxi-conguagli dei consumi oppure quelli derivanti da ricalcoli effettuati a seguito di variazioni tariffarie e i fornitori hanno ora l'obbligo di consentire pagamenti rateizzati.

A tal fine l’Arera ha stabilito che è sufficiente una semplice richiesta scritta da parte del cliente. Ma attenzione: mentre in precedenza la richiesta di dilazione doveva essere trasmessa necessariamente entro la scadenza di pagamento della bolletta, oggi è possibile inoltrarla anche nei 10 giorni successivi alla scadenza, in altre parole entro 30 giorni dalla emissione della bolletta. Dunque più tempo a disposizione dei clienti per richiedere la rateizzazione.

L'importo sarà suddiviso in un numero di rate pari "almeno al numero di bollette in acconto o stimate ricevute successivamente alla precedente bolletta di conguaglio, e comunque non inferiore a due". Sugli importi rateizzati vengono conteggiati gli interessi pari al tasso ufficiale di riferimento.

Sul nostro portale sono disponibili due modelli rispettivamente per la

Nelle relative schede sono specificate in maniera chiara quali sono le condizioni da soddisfare affinchè possa essere concessa la rateizzazione nell'uno e nell'altro caso.

E' importante precisare che nel caso in cui la maxi bolletta si riferisca a conguagli per consumi avvenuti più di due anni prima è possibile far valere la prescrizione. Questi i moduli per far valere:

Per completezza di informazione segnaliamo anche la modulistica necessaria per reclamare nei confronti del fornitore di energia nel caso in cui si riceva una maxi bolletta:

Cogliamo l'occasione per ricordare che in caso di bollette non pagate, il gestore non può procedere alla richiesta di sospensione della fornitura senza prima aver inviato al cliente, per raccomandata, una comunicazione di messa in mora.

Maxi bollette 2022

Per arginare le difficoltà dei clienti domestici nel far fronte ai forti rincari registrati nel 2022 sulle bollette di luce e gas, è stata loro concessa la possibilità di ottenere la rateizzazione delle fatture emesse nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022, indipendentemente dal fatto che queste si riferiscano o meno a conguagli sui consumi. Questo il 

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58133 - Renato M.
23/05/2022
Buongiorno mi è arrivata una bolletta del gas uso domestico (conguaglio dal 2020) di 4100 euro come devo fare nn sono in condizioni di pagarla a meno che nn me la dilazionano in tanto tempo

51406 - Valentina
24/01/2018
Mi è arrivato ad Aprile un conguaglio di 677€, premetto che ho un contatore accessibile del quale non sempre comunico la lettura. Ho pagato tutte le altre bollette precedenti e successive e ogni tanto mettevo soldi in quella bolletta arrivando a 577€. Oggi mi hanno portato via il contatore del gas. Posso richiedere rateizzazione dell'importo visto che tutte le altre bollette sono pagate?

48375 - Redazione
11/02/2017
Filippo, il fornitore ha l'obbligo di fatturare nei tempi previsti. Se il ritardo è dovuto a sue inadempienze, il cliente può chiedere la rateizzazione.

48361 - Filippo
10/02/2017
Spett.le redazione, circa un otto mesi fa mi sono reso conto che non stavo ricevendo la fattura per il consumo dell'energia elettrica da circa 5 mesi. Ho quindi contattato, tramite email, il gestore il quale, dopo qualche giorno, mi ha risposto riferendomi che le fatture non erano state emesse per un problema legato alla comunicazione dei consumi da parte del distributore. A fine 2016, avendo ricevuto un'offerta più vantaggiosa da parte di un altro gestore, ho deciso di cambiare. Oggi ho ricevuto 5 fatture arretrate da parte del vecchio gestore tutte con data di scadenza 08/02/2017. Volevo sapere se anche in questo caso è consentita la rateizzazione. Grazie

46569 - Redazione
10/09/2016
Gaspare, la cosa da fare è capire se ci cono eventuali errori di fatturazione dovuti ad esempio ad un errato calcolo dei consumi. A tal fine le consigliamo di chiedere l'assistenza di una associazione consumatori. Se i dati relativi ai consumi sono corretti, l'unica possibilità che ha è chiedere una rateazione dell'importo da pagare.

46562 - Gaspare
09/09/2016
Salve, è arrivato un mega conguaglio elettrico della casa in campagna di mia madre che non è abitata da nessuno tranne qualche volta da un mio nipote. Il punto sta nel periodo fatturato che va dal 31/10/2013 al 12/08/2016 per il totale di 1.564,62 euro, ho chiamato la compagnia erogatrice spiegando che l'ultima bolletta era stata pagata a luglio di questo 2016 ed era di (22,90 centesimi di euro) e che si pensava questa e le precedenti bollette fossero regolari siccome non ci abitava nessuno.... l'operatrice mi risponde che erano bollette calcolate su consumi approssimativi perché non era stato mai fornito una lettura reale del contattore elettrico, un contattore di vecchio tipo e con l'istallazione dei modelli nuovi si era creata una legge che la lettura del contatore in questione doveva essere fornita dal cliente perché l'ente erogatore non aveva più l'obbligo di andare a prendere la lettura direttamente da contatore, e che trascorsi cinque anni solo in quel caso si faceva una verifica per poi inviare questo mega conguaglio, forse sono un po' ignorante e mi chiedo??? come mai solo dopo quasi tre anni si e pensato di inviare poi un incaricato a casa? e perché non si e inviato una raccomandata per avvisare almeno dopo un anno? mia madre ha 86 anni e su una sedia a rotelle ed e invalida. Dio sa le sue fatiche e chiedo a voi se si può fare qualcosa che l'aiuti a ridurre questa spesa oppure se c'è una legge che gli permette di un piccolo vantaggio nel risparmiare qualcosa? Grazie anticipatamente.

43858 - crivellaro silvana
26/01/2016
Mancata esecuzione di spostamento contatore. Richiesta risalente ad agosto 2015, pagamento già effettuato e numerosi solleciti ignorati

41810 - Redazione
07/10/2015
Milena, la sua situazione meriterebbe un approfondimento visto che nel corso di questi anni sostiene di aver già ricevuto fatture a conguaglio. C'è da chiedersi, infatti, per quale motivo oggi riceve un'ulteriore fattura a conguaglio relativamente allo stesso periodo. Purtroppo si può invocare la prescrizione e quindi evitare di pagare la bolletta solo se per consumi oltre il quinquennio, per cui nel caso specifico la prima cosa da fare è verificare che i conti siano giusti e i consumi rilevati corrispondenti al reale, attraverso un riesame attento e meticoloso di tutte le fatture che le sono pervenute. A tal fine l'assistenza di una associazione per la difesa dei consumatori potrebbe rivelarsi molto preziosa.

41766 - Milena
05/10/2015
Buongiorno, io ho un problema con una bolletta di conguaglio Eni un problema pari a €32.000.00 in quanto ho un panificio. Dico subito che sono stata cliente eni da maggio 2010 a giugno 2014 nell'arco di questi anni ho sempre pagato le bollette mega galattiche regolarmente cioè quando i signori si ricordavano di emetterle, oltre alle bollette di consumi ogni tanto mi mandavano anche bollette di conguaglio e io ho sempre pagato. Adesso a distanza di un anno dalla chiusura con loro, ricevo ancora quest'ultima bolletta di conguaglio che va da agosto 2010 a giugno 2014. Ho contestato per iscritto e mi hanno risposto che devo pagare in quanto la bolletta è giusta. Mi sono rivolta all'autorità garante ma onestamente mi sento poco tutelata in quanto mi hanno detto che in attesa di controllare la mia pratica è meglio che pago; se non pago quali sono le conseguenze, quindi per muovermi nel mdo giusto cosa devo fare? Possibile che sono sola ad affrontare il mostro eni? Grazie.

41124 - Redazione
07/09/2015
Antonio, questo è il modulo di richiesta da compilare e trasmettere. Solo che essendole arrivato il sollecito di pagamento, presumiamo che le bollette siano scadute da più di 10 giorni con la conseguenza che non le sarebbe più consentita la rateizzazione. Nel caso provi a recarsi in un punto informativo della compagnia spiegando la sua reale situazione e manifestando l'intenzione di voler assolvere al pagamento di quanto dovuto.


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