Cosa fare se non arriva la bolletta della luce

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 17/03/2021

Generalmente le bollette arrivano con largo anticipo rispetto alla scadenza fissata per il pagamento. Può accadere, tuttavia, che per problemi organizzativi interni del gestore del servizio o per ritardi e disservizi dei centri di lavorazione e di smistamento della posta, le bollette arrivino con grosso ritardo oppure non arrivino affatto. Poiché in questi casi le conseguenze potrebbero essere spiacevoli, in questo post ti diciamo cosa fare se non arriva la bolletta del gas o della luce.

Indice

 

Pubblicato il 17/03/2021    59 Commenti
Documenti correlati


58710 - Redazione
16/07/2022
Serena, le consigliamo di registrarsi al sito del fornitore così da accedere all'area riservata e prendere visione delle fatture

58701 - Serena L.
16/07/2022
salve, ho segnalato sei mesi or sono, telefonicamente e via mail, al fornitore della luce che non mi arrivano a domicilio le bollette da pagare, chiedendo che mi venissero inoltrate via mail.... ebbene arrivano i solleciti di pagamento, richiami di insoluti........ e nessuna bolletta nonostante le varie richieste verbali e scritte.......cosa devo fare

51393 - Redazione
23/01/2018
Elvira, in linea di massima andrebbe pagata visto che probabilmente si riferisce ad un conguaglio. Detto questo andrebbero fatte tutte le verifiche del caso: in quali altre occasioni le è stato fatturato un conguaglio? Ha confrontato i consumi riportati sulle precedenti bollette con quello rilevato al momento del conguaglio? Ha fatto personalmente una lettura del contatore? Le consigliamo di leggere questo articolo.

51359 - Elvira B.
20/01/2018
Buongiorno. Dopo 2 anni mi recapitato la bolletta dell'acqua molto elevata. Devo pagarla? Grazie per l'attenzione

50832 - sara
07/11/2017
Il problema è che loro ti scrivono che è prevista per tale giorno ed in effetti per tale giorno te la fanno, ma poi aspettano sempre 4-5 prima di spedirtela, con il rischio che arrivi in ritardo. Una volta che è pronta, la devono spedire punto e basta. E' il loro lavoro!!!

50239 - Redazione
08/09/2017
Nicola, come abbiamo spiegato nel nostro articolo, il consiglio che le diamo è quello di inviare all'azienda questo modello di costituzione in mora per mancato recapito delle bollette (in realtà avrebbe dovuto farlo già da un po').

50223 - Nicola
08/09/2017
Da quando ho fatto il nuovo contratto enel gas nell'ottobre 2015, da gennaio 2017 non ho mai ricevuto bollette ne email né SMS visto che hanno i miei recapiti e x di più ho anche la corrente con loro anche se a nome di mio padre. Come devo comportarmi? Sto ricevendo degli sms da una fire spa che penso sia un recupero crediti. Che consiglio potreste darmi grazie

49351 - Guglielmo
15/05/2017
Buongiorno e grazie per l'attenzione. Sono cliente Enel e solitamente ricevo le bollette regolarmente. L'ultima bolletta pero' non mi e' stata recapitata e ricevo un'ingiunzione di pagamento con minaccia di sospensione della fornitura.... ok, chiedo la possibilità di rateizzazione, ma mi viene risposto che non e' possibile vista la morosità; faccio presente che, come da controllo, ho sempre pagato regolarmente, ma non posso pagare una bolletta di cui ignoro l'esistenza in quanto non ricevuta! Mi viene risposto picche.... (alla faccia di chi non paga, e scusate l'irritazione). Che fare?

49184 - Mario P.
04/05/2017
Da un pò di mesi la bolletta Enel non mi arriva più puntualmente come una volta, sicuramente sarà per un inefficiente servizio postale. Per gli ultimi due pagamenti, ho dovuto telefonare all'800.900.800 per chiedere l'importo da pagare che poi ho pagato regolarmente con bollettini postali. Per ovviare a ciò, se faccio addebitare l'importo sul c/c bancario, come fare per conoscere prima quale importo devo pagare? Chiaramente per lasciare detto importo sul c/c bancario. Grazie e distinti saluti.

48692 - M. Elena
10/03/2017
Buongiorno, il commercialista mi richiede le bollette di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2016 che non sono pervenute. Grazie M. Elena


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio