Generalmente le bollette arrivano con largo anticipo rispetto alla scadenza fissata per il pagamento. Può accadere, tuttavia, che per problemi organizzativi interni del gestore del servizio o per ritardi e disservizi dei centri di lavorazione e di smistamento della posta, le bollette arrivino con grosso ritardo oppure non arrivino affatto. Poiché in questi casi le conseguenze potrebbero essere spiacevoli, in questo post ti diciamo cosa fare se non arriva la bolletta del gas o della luce.
Documenti correlati
Serena, le consigliamo di registrarsi al sito del fornitore così da accedere all'area riservata e prendere visione delle fatture
salve, ho segnalato sei mesi or sono, telefonicamente e via mail, al fornitore della luce che non mi arrivano a domicilio le bollette da pagare, chiedendo che mi venissero inoltrate via mail.... ebbene arrivano i solleciti di pagamento, richiami di insoluti........ e nessuna bolletta nonostante le varie richieste verbali e scritte.......cosa devo fare
Elvira, in linea di massima andrebbe pagata visto che probabilmente si riferisce ad un conguaglio. Detto questo andrebbero fatte tutte le verifiche del caso: in quali altre occasioni le è stato fatturato un conguaglio? Ha confrontato i consumi riportati sulle precedenti bollette con quello rilevato al momento del conguaglio? Ha fatto personalmente una lettura del contatore? Le consigliamo di leggere
questo articolo.
Buongiorno. Dopo 2 anni mi recapitato la bolletta dell'acqua molto elevata. Devo pagarla? Grazie per l'attenzione
Il problema è che loro ti scrivono che è prevista per tale giorno ed in effetti per tale giorno te la fanno, ma poi aspettano sempre 4-5 prima di spedirtela, con il rischio che arrivi in ritardo. Una volta che è pronta, la devono spedire punto e basta. E' il loro lavoro!!!
Nicola, come abbiamo spiegato nel nostro articolo, il consiglio che le diamo è quello di inviare all'azienda questo
modello di costituzione in mora per mancato recapito delle bollette (in realtà avrebbe dovuto farlo già da un po').
Da quando ho fatto il nuovo contratto enel gas nell'ottobre 2015, da gennaio 2017 non ho mai ricevuto bollette ne email né SMS visto che hanno i miei recapiti e x di più ho anche la corrente con loro anche se a nome di mio padre. Come devo comportarmi? Sto ricevendo degli sms da una fire spa che penso sia un recupero crediti. Che consiglio potreste darmi grazie
Buongiorno e grazie per l'attenzione. Sono cliente Enel e solitamente ricevo le bollette regolarmente. L'ultima bolletta pero' non mi e' stata recapitata e ricevo un'ingiunzione di pagamento con minaccia di sospensione della fornitura.... ok, chiedo la possibilità di rateizzazione, ma mi viene risposto che non e' possibile vista la morosità; faccio presente che, come da controllo, ho sempre pagato regolarmente, ma non posso pagare una bolletta di cui ignoro l'esistenza in quanto non ricevuta! Mi viene risposto picche.... (alla faccia di chi non paga, e scusate l'irritazione). Che fare?
Da un pò di mesi la bolletta Enel non mi arriva più puntualmente come una volta, sicuramente sarà per un inefficiente servizio postale. Per gli ultimi due pagamenti, ho dovuto telefonare all'800.900.800 per chiedere l'importo da pagare che poi ho pagato regolarmente con bollettini postali. Per ovviare a ciò, se faccio addebitare l'importo sul c/c bancario, come fare per conoscere prima quale importo devo pagare? Chiaramente per lasciare detto importo sul c/c bancario. Grazie e distinti saluti.
Buongiorno, il commercialista mi richiede le bollette di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2016 che non sono pervenute. Grazie M. Elena