Contratto di mestiere: modelli editabili

Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
PDF
DOC   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile di contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, ai sensi dell’art. 4 del d.lgs. n. 167/2011 finalizzato al conseguimento di una determinata qualifica.

Contratto di apprendistato professionalizzante

In generale l'apprendistato, disciplinato dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 e successive modifiche (articoli 41-47), è un contratto di lavoro subordinato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani.

Si distinguono tre forme di apprendistato:

  • apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
  • apprendistato professionalizzante;
  • apprendistato di alta formazione e ricerca.

L'apprendistato professionalizzante, in particolare, è un contratto di lavoro che prevede una formazione specifica del giovane, svolta presso strutture accreditate e/o in azienda rispettivamente sotto la responsabilità di un tutor o del datore di lavoro, e finalizzata ad apprendere un mestiere o a conseguire una qualifica professionale in un ambito specifico. Questo un 

L'apprendistato professionalizzante è rivolto ai giovani dai 18 e i 29 anni compiuti e ai giovani senza limiti di età se beneficiari di un’indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione.

L'apprendistato professionalizzante ha una durata minima di 6 mesi e massima di 3 anni. Se la formazione attiene al settore artigianale la durata dell'apprendistato può estendersi a 5 anni. E' possibile prevedere anche un periodo di prova, che tuttavia non può superare il periodo di 3 mesi.

Il numero dei giovani che possono essere assunti con contratto di apprendistato professionalizzante varia in funzione delle dimensioni aziendali e in particolare:

  • le aziende con meno di 10 lavoratori possono assumere un numero di apprendisti pari al numero di lavoratori qualificati o specializzati;
  • le aziende con più di 10 lavoratori possono assumere un massimo di 3 apprendisti ogni 2 qualificati (escluso per le imprese artigiane).

Il contratto di apprendistato professionalizzante in particolare deve disciplinare:

  • l'eventuale periodo di prova, durante il quale ciascuna delle parti sarà libera di recedere dal contratto senza obbligo di preavviso;
  • la durata del contratto;
  • l’inquadramento contrattuale e il valore della retribuzione;
  • la formazione, che si svolgerà secondo il piano formativo da allegare al presente contratto entro 30 giorni dalla sottoscrizione dello stesso e che ne costituisce parte integrante;
  • il luogo e l’orario di lavoro;
  • l’attività del tutor;
  • le misure in materia di sicurezza sul lavoro.

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente contratto, le parti rimandano alle norme previste dal Ccnl applicato.

Ai fini dell'assunzione il datore di lavoro deve trasmettere telematicamente modello UNIFICATO LAV al Centro per l’impiego competente.

Tags:  lavoro

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità