Mondo Convenienza bonus mobili: come funziona e chi può beneficiarne

E' possibile fruire del bonus mobili anche effettuando acquisti presso i centri Mondo Convenienza, nota catena italiana della grande distribuzione organizzata di mobili e complementi d'arredo. L'agevolazione fiscale si applica, a determinate condizioni, sull'acquisto di nuovi mobili (cucine, divani, poltrone, letti, armadi, cassettiere, tavoli, sedie, comodini, materassi, apparecchi di illuminazione, ecc.) e di nuovi elettrodomestici (frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, ecc.)

Bonus mobili Mondo Convenienza: quale agevolazione

In estrema sintesi chi acquista da Mondo Convenienza (www.mondoconv.it) mobili o grandi elettrodomestici, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione, può beneficiare di una detrazione Irpef del 50%. L’agevolazione è stata prorogata dalla recente legge di bilancio per tutto il 2024.

Per il 2024 la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di spesa di 5.000 euro per ogni singolo immobile. Nel 2023 la soglia era pari a 8.000 euro.

Tra le spese rientrano anche quelle per il trasporto e il montaggio dei mobili e degli elettrodomestici. La detrazione va spalmata su un arco temporale di 10 anni

Volendo fare un esempio concreto, se nel corso del 2024 Mario Rossi acquista un nuovo armadio e un divano spendendo complessivamente 8.600, a partire dal 2025 e fino al 2034 avrà la possibilità di portarsi in detrazione sulla dichiarazione dei redditi (730 o Unico) l'importo di 250 euro all'anno (l'importo massimo di spesa infatti è 5.000, pur avendo il sig. Rossi speso 8.600 euro).

Nel caso in cui Mario Rossi disponesse di un secondo immobile (ad es. al mare o in montagna), potrebbe beneficiare - nel rispetto di talune condizioni che fra poco enunceremo - di una analoga detrazione nel caso in cui decidesse di dotare questa seconda abitazione di elementi nuovi di arredo.

Visto che non è possibile optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito è molto importante è che Mario Rossi abbia un'adeguata capienza fiscale, ossia una sufficiente capacità di abbattere l’imposta sul reddito utilizzando le detrazioni IRPEF. Anche in questo caso facciamo un esempio concreto: se il commercialista calcolasse sui redditi 2024 un Irpef pari a 200 euro, Mario Rossi potrebbe portarsi al massimo in detrazione l'importo di 200. Poiché l'importo del bonus è pari a 250 euro all'anno, egli finirebbe per perdere la differenza pari a 50 euro. In questo caso si dice che Mario Rossi non ha sufficiente capienza fiscale.

Mondo Convenienza bonus mobili: requisiti da soddisfare

Per usufruire del bonus mobili Mondo Convenienza è fondamentale che il nostro Mario Rossi soddisfi i seguenti requisiti:

  • i mobili e di grandi elettrodomestici acquistati da Mondo Convenienza devono essere destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. In particolare per gli acquisti effettuati nel corso del 2024, la detrazione è ammessa solo se l'intervento di ristrutturazione edilizia è iniziato non prima del 1° gennaio 2023. Chiaramente non deve trattarsi di lavori qualsiasi, bensì di interventi che a loro volta danno diritto al bonus ristrutturazioni. Per ottenere il bonus è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione preceda quella in cui si acquistano i beni. Non è fondamentale, invece, che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’immobile;
  • la fattura o lo scontrino deve riportare il codice fiscale del beneficiario della detrazione e chiaramente il dettaglio dei beni acquistati (tipo, quantità, prezzo, ecc.); 
  • il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico parlante oppure con carta di debito o credito. Non è consentito, invece, pagare in contanti, con assegni bancari o con altri mezzi. Si può accedere al bonus anche con un finanziamento attivo, comunicandolo al momento dell'acquisto.
  • per gli elettrodomestici occorre effettuare la comunicazione all'ENEA entro 90 giorni dalla data di acquisto.
Per ulteriori informazioni, segnaliamo il post dedicato al bonus mobili.

Documenti da conservare

Questi i documenti che Mario Rossi deve conservare se vuole fruire del bonus mobili Mondo Convenienza:

  • scontrino o fattura di acquisto;
  • ricevuta di bonifico o ricevuta di avvenuta transazione (in caso di pagamenti con carta di credito o di debito);
  • documentazione di addebito su conto corrente;
  • titolo abilitativo comunale che attesta la data di inizio lavori o l'autocertificazione edilizia libera con data certa.

Servizio Clienti Mondo Convenienza

Nella pagina dedicata (www.mondoconv.it/servizio-clienti), l'azienda mette a disposizione dei propri clienti informazioni su:

  • "Come acquistare" (punti vendita, ordini telefonici, consulenze in videochiamata, ecc.);
  • "Consegna e montaggio" (trasporto e montaggio, consegna con corriere, ritiro al magazzino, ecc.);
  • "Pagamenti" (opzioni di pagamento disponibili, finanziamenti, ecc.);
  • "Servizi" (progettazione, composizioni cucine e camerette, servizio idraulico, eco contributo, ecc.);
  • "Garanzie".

Per qualunque altra esigenza è possibile contattare il Servizio Clienti attraverso

  • la Live Chat;
  • il modulo di contatto (https://servizi.mondoconv.it/Contatti/);
  • il numero 0691515.

In alternativa si può stabilire un contatto con il singolo punto vendita, aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 20:00, e in alcuni casi fino alle 21:00. Qui la lista dei centri: www.mondoconv.it/punti-vendita.

Ci si può rivolgere al servizio assistenza anche per segnalare un disservizio o il difetto di un prodotto appena acquistato. Sul nostro portale è disponibile il

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio