Carta acquisti 2024: requisiti

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 04/01/2024

La Carta Acquisti può essere richiesta dagli anziani con una età di 65 anni o più e dalle famiglie con minori di 3 anni in possesso di particolari requisiti oggettivi, presentando un'apposita domanda presso un qualsiasi Ufficio Postale abilitato.

Carta Acquisti 2024: cos'è

Con l'intento di offrire un contributo alle famiglie più bisognose, il Governo ha deciso di confermare la Carta Acquisti o Social Card anche per l'anno 2024.

Si tratta di una carta completamente gratuita che funziona come una normale carta di pagamento elettronica, con la differenza che le spese, invece che essere addebitate al titolare della carta, sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato. Una volta ottenuta, viene periodicamente ricaricata dallo Stato senza ulteriori formalità o richieste.

Vale 40 € al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 €.

Come può essere utilizzata

Può essere utilizzata per il sostegno della spesa sanitaria e alimentare, presso gli esercizi commerciali convenzionati e abilitati al circuito Mastercard, e permette perfino di pagare le utenze domestiche (gas ed elettricità) presso gli Uffici Postali. Non è abilitata al prelevamento di contanti.

Gli 80 euro di ciascun bimestre possono essere spesi al massimo entro i due bimestri successivi. È doveroso aggiungere che gli enti locali possono aderire al programma della Carta Acquisti estendendone l’uso o aumentando il beneficio a favore dei propri residenti.

Ai titolari della Carta Acquisti è riconosciuto dagli esercizi commerciali convenzionati uno sconto del 5%. I negozi che aderiscono all'iniziativa espongono un'apposita vetrofania e sono riportati a questo indirizzo: www.mef.gov.it/focus/carta_acquisti/Carta-Acquisti-Sconti-nei-negozi-convenzionati/.

Lo sconto è riconosciuto anche dalle farmacie convenzionate ed aderenti alle Associazioni Federfarma e Assofarm, ma non per gli acquisti di specialità medicinali o per il pagamento di ticket sanitari. Le stesse farmacie, se attrezzate, assicurano a coloro che effettuano un acquisto di qualsiasi importo mediante la Carta Acquisti, la misurazione gratuita della pressione arteriosa e/o del peso corporeo. Lo sconto è cumulabile con altre iniziative promozionali o agevolazioni applicate dagli stessi esercizi alla generalità della clientela.

La Carta Acquisti, su cui va apposta la firma del titolare, deve essere usata esclusivamente da quest'ultimo e non può essere ceduta o data in uso a terzi.

Chi può richiedere la social card

La Carta Acquisti viene concessa

  • agli anziani di età non inferiore ai 65 anni o
  • alle famiglie con bambini di età inferiore ai 3 anni in possesso di particolari requisiti oggettivi.

CITTADINI CON ALMENO 65 ANNI

I cittadini di età non inferiore a 65 anni per poter richiedere la Carta Acquisti devono soddisfare i seguenti requisiti:

- essere in possesso della cittadinanza italiana; ovvero della cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea; ovvero familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria;

- essere cittadino regolarmente iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);

- per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.052,75 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 8.052,75. Per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.052,75 importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 10.737,00.

- non essere, da solo o insieme al coniuge:

  • intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica;
  • intestatario/i di utenze elettriche non domestiche;
  • intestatario/i di più di una utenza del gas;
  • proprietario/i di più di un autoveicolo;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo, inclusi quelli ubicati al di fuori del Territorio della Repubblica Italiana o di categoria catastale C7;
  • titolare/i di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15.000 € ovvero, se detenuto all’estero e non già indicato nella dichiarazione ISEE, non superiore alla medesima soglia una volta convertito in Euro al cambio vigente al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione ISEE.

- non fruire di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.

FAMIGLIA CON MINORI DI ANNI 3

Possono richiedere la Carta Acquisti le famiglie con bambini di età inferiore ai 3 anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) con i seguenti requisiti:

- essere in possesso della cittadinanza italiana; ovvero della cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea; ovvero familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria;

- essere cittadino regolarmente iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);

- avere un ISEE pari al massimo a euro 8.052,75;

- non essere, da solo o insieme all’esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario e all’altro esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario:

  • intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica;
  • intestatario/i di più di una utenza elettrica non domestica;
  • intestatario/i di più di due utenze del gas;
  • proprietario/i di più di due autoveicoli;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
  • proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo, inclusi quelli ubicati al di fuori del Territorio della Repubblica Italiana o di categoria catastale C7;
  • titolare/i di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15.000 € ovvero, se detenuto all’estero e non già indicato nella dichiarazione ISEE, non superiore alla medesima soglia una volta convertito in Euro al cambio vigente al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione ISEE.

La modulistica da compilare e consegnare

Chi avendone i requisiti volesse richiedere la Carta Acquisti può recarsi in un qualsiasi Ufficio Postale abilitato e presentare a seconda dei casi:

Al modulo di domanda vanno allegati:

  • l'originale e una fotocopia del proprio documento di identità;
  • un'attestazione ISEE in corso di validità, anche in fotocopia, relativa al beneficiario;
  • l'originale e una fotocopia del documento di identità dell'eventuale persona delegata come titolare della Carta nel quadro 4 (solo per richiedente con più di 65 anni).

Cosa accade dopo la presentazione della domanda

L'operatore dell'Ufficio Postale procederà ad una verifica della completezza e conformità della documentazione presentata e quindi al rilascio di una copia della richiesta.

Nel caso in cui la domanda della Carta Acquisti venga accettata, sarà recapitata, presso l'indirizzo di residenza indicato sul modulo di domanda, una comunicazione con l'invito a recarsi presso un Ufficio Postale abilitato, per il ritiro della Carta Acquisti, sui cui sarà già disponibile l'importo di 80 euro relativo al bimestre in corso. A questo indirizzo www.poste.it/cerca/index.html è possibile cercare l'ufficio postale più vicino alla propria residenza.

Per poter ritirare la carta acquisti occorre avere al seguito la comunicazione di cui sopra, la copia della richiesta e un documento d'identità in corso di validità. Si può anche delegare al ritiro una terza persona, in questo caso occorre anche il documento di identità della persona delegata come titolare della carta.

Attraverso una distinta e successiva spedizione, invece, verrà recapitata al titolare della carta acquisti una busta contenente il codice di sicurezza (PIN).

Come si rinnova la Carta Acquisti

La Carta Acquisti ha la validità di un anno con decorrenza a partire dal primo accredito Inps, dunque prima della scadenza - riportata sulla carta - occorre attivarsi per il rinnovo. A tal fine è necessario innanzitutto rinnovare la dichiarazione ISEE, quindi consegnarla all’Inps, direttamente o per il tramite di un Caf, unitamente ad uno stato di famiglia, alla copia fotostatica di un documento di identità di ciascun membro della famiglia, al codice fiscale e all’ultima dichiarazione dei redditi (730, Unico, Certificazione Unica).

È molto importante conoscere la scadenza della dichiarazione ISEE perché la normativa prevede che in ciascun bimestre deve essere presente una dichiarazione ISEE in corso di validità. Se la dichiarazione non viene rinnovata l'Inps sospende l'accredito della Social card.

Cosa fare in presenza di variazioni

Nel caso in cui, dopo la presentazione della domanda per la Carta Acquisti, ci sia la necessità di apportare delle variazioni, ad esempio del nominativo del titolare, del codice fiscale, delle dichiarazioni aggiuntive o di qualsiasi altro dato o informazione contenuti nel modulo, sarà necessario recarsi presso gli Uffici territoriali dell'INPS e compilare, a seconda dei casi, uno specifico modello.

Questo è il

mentre questo è il

Carta acquisti: a cosa serve il PIN

Il PIN associato alla Carta Acquisti ha fondamentalmente lo scopo di consentire al titolare di utilizzare la carta:

  • negli ATM di Poste Italiane allo scopo di controllare il saldo e la lista movimenti, o presso i terminali POS degli Uffici Postali ad esempio per pagare le bollette energetiche;
  • presso gli esercizi commerciali convenzionati; in questi casi può essere richiesta la digitazione del codice PIN o l’apposizione sulla ricevuta emessa dal POS della firma del titolare. Come accade per le carte di credito, l'esercente può richiedere che venga esibito un valido documento di riconoscimento.

Il PIN, come detto, viene recapitato da Poste Italiane in busta chiusa subito dopo il ritiro della Carta Acquisti presso l’Ufficio Postale. Il PIN va custodito con massima cura e non va comunicato a soggetti terzi. Si raccomanda di non riportarlo sul retro della carta nè di conservarlo unitamente alla stessa ovvero ai propri documenti.

Se per una qualche ragione ci si dimentica del PIN e il cartaceo è andato distrutto oppure non si è mai ricevuto la busta del PIN da Poste Italiane, è possibile chiederne un duplicato. A tal fine occorre compilare questo specifico

Smarrimento Carta Acquisti: cosa fare

Se la Carta Acquisti viene smarrita o ci si accorge che è stata clonata oppure risulta smagnetizzata niente paura, si può la sostituzione attraverso la compilazione di questo

In caso di smarrimento o furto si ricorda di chiedere il blocco della carta telefonando al numero verde gratuito 800.902.122 (se si è in Italia) o al numero +39.049.21.00.149 (se si è all'estero), quindi sporgere denuncia all'Autorità Giudiziaria o di pubblica sicurezza.

Il numero di blocco comunicato dall'operatore telefonico va riportato nel modulo di richiesta sostituzione Carta Acquisti. Nei due giorni successivi alla telefonata, il titolare deve confermare la richiesta di blocco ad un Ufficio Postale, fornendo contestualmente una copia della denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Nel caso di sostituzione della carta perché mal funzionante, è obbligatorio riconsegnare la Carta Acquisti da sostituire.

In entrambi i casi l'eventuale saldo residuo disponibile verrà trasferito sulla nuova carta.

Saldo Carta Acquisti

È possibile conoscere il saldo disponibile sulla propria carta:

  • presso gli sportelli Postamat (gli Atm di Poste Italiane) utilizzando il codice PIN;
  • chiamando il numero verde 800.666.888 esclusivamente per chiamate da telefono fisso;
  • attivando il servizio di notifica saldo via Sms. In questo caso chiamando il numero verde 800.130.640, dal numero di cellulare precedentemente registrato, si riceverà un SMS che comunicherà immediatamente il saldo disponibile sulla propria carta.
Pubblicato il 04/01/2024    612 Commenti
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58116 - Archetta Sodano
26/06/2022
Mi hanno bloccato la social card. Il mio reddito è sempre uguale ma l'Inps mi ha detto che ho superato il reddito. Com'è possibile? Io non ho altre entrate, cosa posso fare?

56498 - Giuliana C.
02/10/2021
La mia sociale card scade l'anno prossimo cioè il 2022 però a tutt'oggi non è stata ricaricata x il mese di settembre gradirei una risposta grazie

56051 - Carmelo C.
01/07/2021
Se dopo due mesi dalla consegna della carta acquisti l'ufficio postale non ha ancora recapitato il PIN cosa bisogna fare? Grazie

55904 - PEPPE
08/05/2021
Salve. Io ho 79 anni e mia moglie anni 73, e siamo pensionati, e fino a Novembre 2020 prendevo la social card. In questo momento è sospesa per avere superato il limiti isee per come mi è stato detto tramite numero verde. La cosa che non capisco il perchè in merito alla seguente situazione: Io ho un ISEE ordinario di €5.658,94 e mia moglie di altrettanto. non abbiamo nulla, nè auto, nè immobili ect, viviamo solo di pensione. Penso che mi spetta ancora. che ne pensa? attendo una vostra gentile risposta. grazie. Peppe

55839 - Rosalia
03/07/2021
Buongiorno mio papà ha fatto richiesta della carta acquisti nel 2020 ma non sappiamo se è stata accettata.

55647 - Nunzio
19/03/2021
Salve desidero sapere se la social card spetta entrambi i coniugi grazie

55597 - Teresa V.
14/04/2021
Come si fa a sapere se la social card è stata accettata?

55369 - Cristina
23/01/2021
Salve per richiedere la carta acquisti bisogna allegare anche il documento di identità della bambina oppure basta solo il suo codice fiscale??

55157 - Stefania
07/12/2020
Ho fatto la richiesta per mia madre ad agosto 2020, ma ancora non sappiamo se è stata accettata, come si fa a capire se arriverà o meno?

54533 - ROSA V.
02/09/2020
Salve, non mi sono accorto che la social card era scaduta da 30 giorni. Posseggo i requisiti e mi sono recato all'ufficio postale che mi ha consegnato una nuova card aggiungendo che mi perverra' il nuovo PIN. Volevo chiedere, gentilmente, se ricevero' gli arretrati se il suddetto pin arrivasse prima che scada il bimestre luglio- agosto 2020. Grazie. Cordiali saluti


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