Autobus

Bonus trasporti 60 euro: come richiederlo

bonus trasporti 2022

Il bonus trasporti 2022 è un contributo economico fino a 60 euro che viene concesso a chi acquista un abbonamento annuale o mensile per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. 

Modulo di ricorso Authority per disservizi su bus

modulo di ricorso Authority per disservizi su bus

Il presente modulo deve essere utilizzato per inoltrare all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) un reclamo ai sensi del decreto legislativo 4 novembre 2014, n. 169 di attuazione del Regolamento (UE) n. 181/2011 relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus.

Quando inoltrare il reclamo all'ART

Condizione necessaria per inoltrare un reclamo all'ART è aver prima presentato un formale reclamo nei confronti dell'azienda di trasporto. Ricordiamo in proposito che quest'ultimo deve essere presentato entro 3 mesi dalla data in cui il servizio è stato o avrebbe dovuto essere prestato.

Non solo. Il reclamo all’Autorità può essere inoltrato unicamente per i servizi d...

Itabus reclami: modello PDF per segnalazione disservizi

Itabus reclami

Le istruzioni e il modello in formato PDF con cui è possibile contattare Itabus per informazioni, segnalazioni o reclami.

Richiesta informazioni e assistenza Itabus

Se il passeggero ha bisogno di assistenza immediata, ad esempio in merito ad un rimborso Itabus, oppure ad una difficoltà riscontrata nel processare un pagamento o al trasporto di una persona con mobilità ridotta, può utilizzare il form disponibile all'indirizzo

  • www.itabus.it/it/assistenza/contattaci.

In alternativa può chiamare il Servizio Clienti al numero 06.88938232, attivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00.

Ricordiamo che all'indirizzo www.itabus.it/it/faq.html l'azienda ha allestito un'apposita sezione per risponde...

Rimborso Itabus: quando e come richiederlo

Iabus rimborso, Itabus cancellazione biglietto

Il rimborso Itabus consiste nel rilascio di un voucher non monetizzabile nel caso in cui il passeggero decida per una qualsiasi ragione di annullare l’intera prenotazione o anche solo il viaggio di andata o di ritorno. Ma il rimborso Itabus può avvenire anche nel caso in cui il servizio di trasporto dovesse subire una cancellazione, un ritardo superiore

Multa autobus: modulo di ricorso editabile

ricorso multa autobus

Fac simile con cui il passeggero, sanzionato dal controllore per il fatto di aver violato le disposizioni contenute nel regolamento di trasporto, può proporre ricorso alla compagnia e chiedere l’annullamento del verbale. Il ricorso multa autobus è un fac simile disponibile nei formati WORD e PDF.

Multa autobus: in quali casi può essere elevata

La sanzione amministrativa può essere applicata se il viaggiatore presente sull'autobus

  • non è in grado di esibire il biglietto al controllore;
  • risulta in possesso di un titolo di viaggio chiaramente alterato, falso o contraffatto;
  • si rende responsabile di atti di vandalismo, di lancio di oggetti dal finestrino, ecc.;
  • non adotta le precauzioni neces...

Autorità Trasporti reclami: più diritti per chi viaggia in autobus

Autorità Trasporti reclami

L'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) è un Organismo che tra le tante funzioni ha quella di stabilire le condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto nazionali e locali. Si tratta di un efficace strumento di tutela dei diritti per quei passeggeri che viaggiano ogni giorno in nave, treno e autobus. Vediamo in quali casi è possibile appellarsi all'Autorità Trasporti reclami

Risarcimento danni furto bagaglio autobus: fac simile DOC, PDF

smarrimento bagaglio autobus, risarcimento danni furto bagaglio autobus

Fac simile con cui è possibile avanzare alla compagnia di trasporto una richiesta di risarcimento per la perdita o danneggiamento del proprio bagaglio durante un viaggio in autobus a lunga distanza.

A quanto ammonta il risarcimento danni furto bagaglio autobus

La materia è regolata dal Regolamento UE n. 181/2011 che riconosce al passeggero un diritto di risarcimento, il cui importo è stabilito da ciascuno Stato membro in via autonoma. Il Regolamento sancisce però che l’importo massimo offerto in questa ipotesi non può essere inferiore a 1.200 euro.

Al fine di una quantificazione del danno è importante specificare nel modulo il preciso contenuto della valigia: valore della valigia, elenco ...

Modulo rimborso Flixbus: fac simile modello editabile

modulo rimborso Flixbus

Fac simile con cui chiedere a Flixbus il rimborso del titolo di viaggio. In particolare il modulo rimborso Flixbus che rendiamo disponibile in questa scheda è in formato "doc", dunque facilmente personalizzabile in base alle esigenze personali di ognuno. Chi vuole può chiaramente scrivere una comunicazione di suo pugno e trasmetterla all’indirizzo specificato oltre.

Cosa indicare nel modulo rimborso Flixbus

Nel modulo rimborso Flixbus è necessario riportare le seguenti informazioni:

  • dati del viaggiatore: cognome e nome, residenza, telefono e e-mail;
  • dati del titolo di viaggio: numero biglietto, data di emissione, data viaggio, itinerario, importo;
  • tipologia di corsa (solo andata, andata ...