Disdetta Genius Card: fac simile WORD, PDF
E' possibile chiudere Genius Card, la prepagata rilasciata da banca Unicredit, in qualsiasi momento, senza spese e senza penalità, con il preavviso di un giorno decorrente dal momento in cui l'istituto ne riceve comunicazione scritta. In questa scheda il fac simile disdetta Genius Card.
Cos'è Genius Card
Genius Card è una carta prepagata nominativa ricaricabile che, a differenza delle normali carte prepagate, consente di effettuare le principali operazioni bancarie per il fatto di essere dotata di codice IBAN: bonifici, accredito dello stipendio o della pensione, pagamento utenze, prelievi, acquisti su internet, ecc. Tra l'altro i pagamenti online possono essere eseguiti con la massima sicurezza grazie ai dispositivi UniCredit Pass e Mobile Token.
Genius Card è dotata naturalmente della tecnologia Contactless, una funzionalità di pagamento che consente di effettuare tutti i tuoi acquisti semplicemente avvicinando la carta all'apposito lettore (terminale POS) con il simbolo Contactless. Ricordiamo che per importi pari o inferiori a 50 euro non è richiesto l’inserimento del PIN se l’importo cumulativo delle precedenti operazioni effettuate dall’ultima digitazione del PIN non supera i 150 euro.
Può essere ricaricata in tanti modi, ad esempio in contanti presso filiali e sportelli automatici (ATM) UniCredit in Italia, con addebito in conto corrente presso le Filiali UniCredit in Italia, con bonifico bancario e via discorrendo.
Si tratta di una carta estremamente conveniente: appena 5 euro per la sua emissione e 2 euro come canone mensile (quest'ultimo tra l'altro azzerato per i sottoscrittori con meno di 30 anni). A questi costi si aggiungono le commissioni di ricarica: 1 euro dagli sportelli automatici UniCredit (in Italia), 50 cent attraverso il servizio di Banca Multicanale (via Internet) e 3 euro tramite le filiali UniCredit. I prelievi non costano nulla, invece, a meno che non vengano effettuati dall'estero.
Anche la verifica dei movimenti non ha alcun costo se effettuata tramite l'ATM, il telefono (Numero Verde 800.07.87.77 dall’Italia o 39.045.80.64.686 dall’estero) o il servizio di Banca Multicanale (via Internet e via Telefono). Sconsigliamo invece la verifica tramite le filiali Unicredit perché l'operazione ha un costo di 5 euro.
Ecco invece cosa sapere in merito al blocco Genius Card.
Perché chiudere Genius Card
In considerazione dei tanti vantaggi offerti dalla prepagata di Unicredit, non è facile ricercare delle motivazioni sufficienti a convincere il suo titolare a richiedere la disdetta Genius Card. Ad ogni modo anche in questo ambito la concorrenza è tanta, per cui c'è chi potrebbe trovare la prepagata offerta da una banca concorrente migliore rispetto a Genius Card, ad esempio sul piano delle commissioni di ricarica o del canone mensile.
Qualcun'altro invece potrebbe decidere di chiudere Genius Card per via di alcune problematiche sorte con l'istituto e connesse, ad esempio, a dei pagamenti non autorizzati. Così come altri potrebbero trovare non soddisfacente la App Mobile UniCredit o giudicare carente il servizio assistenza clienti.
Naturalmente la chiusura Genius Card potrebbe anche essere legata alla morte o alla sopraggiunta incapacità di agire del titolare.
Qualunque sia la motivazione è bene sottolineare che la chiusura Genius Card può essere richiesta in qualsiasi momento, senza spese e senza penalità, con il preavviso di 1 giorno decorrente dal giorno in cui la banca ne riceve comunicazione scritta. Vediamo come fare nel concreto.
Come comunicare la chiusura Genius Card
Per la disdetta della carta ci si può recare direttamente in filiale oppure predisporre una comunicazione scritta da firmare e spedire alla banca.
La carta, tagliata in due parti, va restituita alla banca. Chiaramente fino a quando quest'ultima non la riceve, il titolare rimane responsabile per tutte le obbligazioni eventualmente sorte nel periodo.
Con la cessazione del contratto il servizio di Banca Multicanale viene disattivato, a meno che lo stesso non sia associato ad altri rapporti.
Con la chiusura Genius Card il titolare ha diritto a chiedere alla banca il rimborso dell'eventuale saldo residuo della carta.
Problemi con la chiusura Genius Card
Nella stragrande maggioranza dei casi non si riscontrano particolari problemi con questa procedura, ad ogni modo se il titolare dovesse lamentare ritardi, addebiti di costi non dovuti o altri disservizi, può effettuare una segnalazione all'istituto attraverso questo
Tags:
carta di credito
bancomat
banche
Foto
Free-Photos su Pixabay