Clausola penale fac simile editabile

Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Alcuni esempi di clausola penale da inserire in contratto (art. 1382 Cod. Civ).

Con la clausola penale le parti convengono che, in caso di inadempimento o di ritardo nell'adempimento della prestazione pattuita, la parte inadempiente è tenuta ad una prestazione (normalmente al pagamento di una somma di denaro) stabilita dalle parti stesse. Dal nostro portale è possibile fare il download del fac simile

La prestazione stabilita con l'introduzione della clausola penale è dovuta indipendentemente dalla prova del danno. Tuttavia se le parti stabiliscono che sia risarcibile anche il danno ulteriore, il creditore è tenuto a fornirne la prova.

Esempi di clausola penale

Fac simile 1

In caso di inadempimento delle obbligazioni assunte con il contratto in oggetto, la parte inadempiente sarà tenuta ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1382 c.c., a titolo di penale a favore dell’altra parte al pagamento della somma di euro …

Nel caso invece di semplice ritardo nell’adempimento della prestazione contrattuale, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1382 c.c., la parte in mora sarà obbligata, oltre all’adempimento della prestazione, a versare all’altra, la somma di euro ... per ogni giorno di ritardo.

Fac simile 2

Qualora la prestazione non venisse adempiuta entro la data stabilita, decorrerà a carico del debitore la penale di euro ..., per ogni mese di ritardo, senza pregiudizio dei maggiori danni e spese conseguenti all'inadempimento o al ritardo.

Fac simile 3

CONTRATTO DI APPALTO PRIVATO PER OPERE RELATIVE A IMMOBILI CIVILI 

TERMINI DI CONSEGNA E CLAUSOLA PENALE 

Le opere dovranno essere ultimate entro .… giorni lavorativi dall’inizio dei lavori. Dal computo dei giorni utili saranno esclusi quelli in cui le avversità atmosferiche avranno impedito la regolare esecuzione dei lavori, nonché i periodi di sospensione determinata da causa di forza maggiore.

L’appaltatore è tenuto a corrispondere al committente, a titolo di penale, la somma di Euro ... per ogni giorno/settimana di ritardo imputabile all’appaltatore e sino ad un importo massimo del ... per cento del corrispettivo pattuito, al netto dell’IVA, che il committente dedurrà dal saldo dovuto previa comunicazione scritta all’impresa. Il committente ha diritto al risarcimento del danno ulteriore, ai sensi dell’art. 1382, c.1, c.c.

Tags:  inadempimento contrattuale

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità