Annullare abbonamento Starzplay: guida aggiornata

In questo breve post ti diremo non solo come disdire Starzplay, il servizio di video on demand offerto da Starz (www.starz.com/it), ma anche in quali casi è possibile esercitare questo diritto e quali sono gli aspetti più importanti su cui dovrai soffermare la tua attenzione.

Cos'è Starz Play

Come detto Starz Play è un servizio streaming on demand con serie televisive, film di successo e altri contenuti esclusivi. Pur essendo già presente in molte parti del mondo, Staz Play è sbarcato in Italia solo nel 2019.

Ci si può abbonare al servizio tramite l'app e il sito ufficiali o alcune piattaforme di video on demand. In particolare in Italia si può utilizzare Apple TV Channels, Amazon Prime Video Channels e Rakuten TV.

Per accedere al servizio è necessario:

  • avere almeno 18 anni;
  • vivere in Italia;
  • sottoscrivere un abbonamento (oggi ha un costo di 4,99 euro al mese); 
  • creare un account con Starz da collegare al servizio.

Tra i dispositivi supportati troviamo smartphone e tablet (Android e Apple), Smart TV e computer (browser Edge, Chrome, Firefox e Safari). Più in generale puoi guadare i contenuti di Star Play ovunque tu abbia un computer o un dispositivo mobile con connessione dati ad alta velocità.

Puoi guardare in streaming su un massimo di 4 dispositivi contemporaneamente.

Va detto però che Starz Play consente anche di scaricare la maggior parte di film e serie sul proprio dispositivo così da poterli guardare offline. Una funzione questa particolarmente utile quando la connessione WiFi non è disponibile, quando si viaggia in aereo e così via.

Se vuoi testare il servizio puoi sottoscrivere un abbonamento di prova gratuito per un periodo di 7 giorni (eventuali periodi diversi sono specificati durante la registrazione). Se al termine del periodo non cancelli l'abbonamento, Starz Play provvederà ad addebitarti sul metodo di pagamento indicato in fase di registrazione la prima quota mensile di abbonamento. Il piano a questo punto si rinnoverà automaticamente finché non verrà annullato.

Quando si può annullare abbonamento Starzplay

Innanzitutto la annullare l'abbonamento Starzplay prima che termini il periodo di prova gratuito. Così se durante il periodo di prova valutassi il servizio insoddisfacente, non dovresti far altro che annullare la richiesta di abbonamento. Diversamente ti vedresti addebitare il relativo canone sulla carta che hai indicato per il pagamento.

Considera, inoltre, che sottoscrivendo l'adesione al servizio tramite internet, hai la possibilità di fruire del "diritto di ripensamento". In pratica puoi recedere senza costi e senza specificarne il motivo entro 14 giorni dall'adesione al servizio, che generalmente coincide con il giorno in cui effettui il tuo primo pagamento. Tuttavia perdi questo diritto se hai acconsentito alla attivazione dell'abbonamento prima del decorso del periodo di cancellazione e contestualmente hai iniziato lo streaming di qualsiasi contenuto disponibile.

Puoi inoltre annullare l'abbonamento Starzplay se la società decide di apportare modifiche sostanziali alle condizioni d'uso del servizio. Così se dedice di aumentare il canone d'abbonamento, oltre a pubblicare l'aggiornamento sul proprio sito, deve dartene comunicazione tramite e-mail. Se tu continuerai ad utilizzare il servizio anche dopo la ricezione della comunicazione, Starz Play considererà questo tuo comportamento come accettazione implicita delle nuove condizioni.

Disdire Starzplay in ogni momento

A parte i casi specifici citati nel paragrafo precedente, va detto che secondo le Condizioni che regolano la fruizione del servizio, è possibile disdire Starzplay in qualsiasi momento. In pratica si può cancellare l'abbonamento anche dopo soltanto un mese. Nel momento in cui comunichi questa tua volontà, la società ti consente di avere accesso al servizio fino alla fine del periodo di fatturazione.

Per intenderci se l'abbonamento scade il 30 Novembre e tu comunichi la disdetta Starzplay il 23 dello stesso mese, potrai continuare a visionare i contenuti presenti sulla piattaforma fino alla fine del mese. 

Se nel periodo di cancellazione (per stare all'esempio il mese di Novembre) non effettui alcun accesso e non visualizzi alcun contenuto Starz Play, la società provvede a rimborsarti la quota di abbonamento che hai versato tramite il metodo utilizzato per il pagamento. Tale rimborso avverrà nel termine di 14 giorni dal momento in cui hai comunicato la tua intenzione di recedere.

Come annullare abbonamento Starzplay

Annullare l'abbonamento Starzplay è un'operazione decisamente semplice e veloce. Basta autenticarsi, andare alla pagina "Gestione account" del servizio e seguire le istruzioni visualizzate per la cancellazione dell'abbonamento.

Come detto è possibile compiere questa operazione anche il giorno prima della data in cui è previsto il rinnovo (automatico) dell’abbonamento.

Se invece ti sei abbonato a Starz Play tramite un distributore di terze parti (ad es. Amazon, Apple, ecc.), devi indirizzare la richiesta di annullamento direttamente a quest'ultimo.

Documenti correlati


58405 - Mirella B.
20/06/2022
Voglio disattiva l'abbonamento che ho fatto erroneamente come devo fare?

58261 - L. Sergio
14/06/2022
Come posso disdire iscrizione a STARZPLAY perché effettuata erroneamente. Grazie

57698 - Tatiana
30/03/2022
Pago starzplay dal 2021 non sapevo!!! Come posso disdire che non fa' i giusti passaggi per farlo? Grazie

57665 - Sandra
26/03/2022
Impossibile disdire abbonamento.... Non riesco neanche a capire come è stato attivato....non riconosce né mail né password

57265 - Giovanni B.
25/01/2022
Vorrei disdire l’abbonamento a Starzplay

57247 - Francesco
22/01/2022
Ho annullato l’abbonamento a starzplay ma è arrivato anche questo mese l’addebito di €6,99 sulla mia carta di credito. Qualcuno sa dirmi come fare per denunciare questi comportamenti scorretti vili e viscidi di Amazon? Vogliamo creare un gruppo per fare ciò in maniera unitaria?

57160 - Teresa
05/01/2022
Desidero rimuovere l'abbonamento a Starzplay ma non riesco

57141 - Barbara
03/01/2022
Non riesco più a disattivare un abbonamento a starzplay fatto tramite Amazon prime

57026 - Laura
10/12/2021
Non riesco a disdire l'abbonamento, non mi fa accedere all'apposito servizio

56714 - Angelo C.
06/12/2021
Non riesco ad annullare l'abbonamento a starzplay vorrei un aiuto. Grazie.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio