Variazione denominazione sociale: fac simile editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 08/03/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
PDF interattivo   fac simile (c)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Modelli con cui una società può comunicare a clienti e fornitori la variazione della propria ragione sociale, spiegando eventualmente le ragioni che hanno portato a tale scelta.

Comunicazione variazione ragione sociale: quando farla

Con questi fac simile è possibile comunicare a clienti e fornitori che con decorrenza da una certa data (ad es. 01/04/2023), la ragione sociale della società varia da ALFA Srl alla nuova BETA Srl oppure da ABC snc alla nuova ABC Srl.

Con la stessa lettera la società può comunicare eventuali variazioni riguardanti sede, codice fiscale e partita Iva, numeri telefonici, indirizzi e-mail e sito internet.

Nulla vieta all'azienda di specificare anche i motivi che hanno portato alla decisione di modificare la ragione sociale: una forte crescita registrata sui mercati, una fusione per incorporazione, una sostituzione del socio amministratore (nel caso si tratti di una società di persone), una necessità di distinguersi meglio dalla concorrenza e via discorrendo.

L'invito rivolto ai destinatari della missiva è dunque di procedere con la variazione della nuova Ragione Sociale su tutti i documenti fiscali indirizzati alla scrivente a partire dalla data indicata.

La comunicazione può essere inoltrata via posta ordinaria e tramite posta elettronica.

Ricordiamo che per la variazione della ragione sociale è richiesto l'intervento di un notaio, il quale deve modificare l’atto costitutivo e procedere alla sua iscrizione nel competente Registro Imprese. Per la modifica dell'atto costitutivo di una società di persone è richiesto il consenso unanime dei soci, mentre per una società di capitali la decisione è assunta a maggioranza assoluta del capitale, attraverso una delibera di assemblea dei soci.

E' compito invece del commercialista aggiornare le posizioni presso Inps, Inail ecc.

Chiaramente se la vecchia società era proprietaria di immobili o di automezzi sarà necessario pubblicizzare la variazione anche nei registri immobiliari, nel catasto e nel PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Modificando la ragione sociale potrebbe cambiare anche il nome a dominio relativo al sito ufficiale dell'azienda: non più alfasrl.it, ma betasrl.it. In questo caso muterebbero anche le caselle di posta ufficiali e dunque si renderebbe necessario informare partner, clienti e fornitori. Sul nostro portale è disponibile un 

Le cose sono molto più semplici se l'azienda anzichè modificare la ragione sociale, si limita a trasferire i propri uffici o il proprio stabilimento di produzione oppure a trasferire il proprio conto corrente presso un altro istituto bancario. Per esigenze di questo tipo sono scaricabili dal nostro portale modelli specifici come:

Tags:  lavoro autonomo

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità